MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Processo Stati: parla il super poliziotto, testimonianza di Chiodi viene rinviata. Prescrizione più vicina

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
10 Marzo 2017
A A
49
Condivisioni
981
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. E’ stato aggiornato a novembre il processo a carico dell’ex assessore regionale con delega anche alla Protezione Civile, Daniela Stati, del padre Ezio (in passato tesoriere della Dc e poi capogruppo di Fi in Consiglio regionale), di Marco Buzzelli e degli imprenditori Vincenzo Angeloni (ex parlamentare di Fi) e Sabatino Stornelli (nel 2010 amministratore delegato di Selex Service Management, società che aveva in quel momento parte delle azioni di Abruzzo Engineering, a sua volta controllata da Regione Abruzzo e dalla provincia dell’Aquila). Nonostante la costante opposizione a una eventuale prescrizione da parte degli Stati, l’ipotesi si fa sempre più probabile.  La  prescrizione è prevista a gennaio 2018 ma sono tanti i testimoni eccellenti che dovranno essere ancora ascoltati e tra questi   Silvio Berlusconi, Gianni Letta, Guido Bertolaso, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Antonio Del Corvo, e altri esponenti dell’allora giunta regionale.

Ieri sul banco dei testimoni c’erano l’ex presidente della Regione, attuale consigliere regionale, Gianni Chiodi, il consigliere comunale di Avezzano Lino Cipollone e l’ispettore della squadra mobile di Pescara, che ha seguito le indagini, Giancarlo Pavone. Solo quest’ultimo è stato ascoltato mentre per gli altri due c’è stato il rinvio.

Barbara Santoponte “Donna Coraggiosa 2026”: riconoscimento per l’Ispettrice di Polizia Penitenziaria

3 Marzo 2026

L’enigma di Mozart inaugura la stagione dei “Suoni del Sud”: Sipari sul podio del Teatro Giordano

3 Marzo 2026

Ha parlato invece l’ispettore Pavone, responsabile delle ultime più importanti inchieste sulla pubblica amministrazione abruzzese, da Ciclone ad Housework, noto anche per essere stato recentemente criticato dal presidente della Regione Luciano D’Alfonso in una dura invettiva in Consiglio regionale dove è stato accusato addirittura di aver fabbricato prove false.

Ieri, davanti al giudice del tribunale di Avezzano, Carla Mastelli, e al pubblico ministero Roberto Savelli, ha parlato per tre ore utilizzando anche diversi voluminosi fascicoli di intercettazioni ricostruendo la vicenda riguardante presunte tangenti e regalie negli appalti per la ricostruzione post-terremoto. Secondo  l’avvocato Alfredo Iacone, difensore degli Stati, “è emerso che l’interesse dell’ex assessore regionale Daniela Stati era quello della tutela dei lavoratori di Abruzzo Engineerin. E’ inesistente, inoltre, il contratto tra Abruzzo Engineerin e Selex ma, per ammissione del teste stesso, si trattava di un contratto tra la Selex e il Ministero dell’Ambiente per la Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti). Ci siamo opposti alla richiesta di trasferimento del processo a Roma come richiesto dalla difesa di Stornelli. Significherebbe perdere tanto tempo e arrivare alla certezza della prescrizione”.  Nel  collegio difensivo anche l’avvocato Antonio Milo secondo cui “sui reati contestati c’è un vero e proprio deserto probatorio”.

Next Post

Domani a Tagliacozzo la presentazione del libro "GeRussia" di Salvatore Santangelo

Notizie più lette

  • Ladro in fuga precipita dal terzo piano ad Avezzano: lotta per la vita in ospedale

    306 shares
    Share 122 Tweet 77
  • Paura a San Benedetto dei Marsi, auto finisce in un canale: diversi traumi per un 32enne

    242 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Droga e soldi nascosti in casa a Celano, arrestato 34enne

    132 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Elezioni Avezzano, ecco Scelta Libera con amministratori uscenti e figure della società civile

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Incidente sull’autostrada questa mattina, macchina si ribalta: il bilancio è di due feriti. Uno è grave

    135 shares
    Share 54 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication