Avezzano. Si è svolto oggi, presso l’Istituto Majorana di Avezzano, il primo seminario del progetto sociale “Dipendenze e Cyberdipendenze negli Adolescenti”, organizzato dall’associazione Sport & Event APS in collaborazione con il CSI L’Aquila. L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e i giovani sui pericoli legati alle dipendenze tradizionali e alle nuove forme di dipendenza, come quelle derivanti dall’uso eccessivo di internet e delle tecnologie digitali.
Presente all’evento il Presidente Provinciale del CSI L’Aquila, il dott. Luca Tarquini che ha illustrato il progetto e presentato i relatori. Particolari ringraziamenti sono andati alla dirigente dell’Istituto Majorana Prof. Flavia Maria Teresa Cannizzaro ed alla Prof. Angelucci che hanno accolto il progetto ed all’Associazione Culturale Novecento che collabora all’iniziativa.
L’incontro ha visto la partecipazione di esperti del settore, tra cui il Dott. Vittorio Sconci, psichiatra e la Dott.ssa Manuela Troiani, tecnico della riabilitazione psichiatrica che hanno offerto una panoramica completa sui segnali di allarme, le conseguenze psicologiche e sociali delle dipendenze, nonché sugli approcci terapeutici più efficaci.
Il seminario, rivolto principalmente agli studenti dell’Istituto Majorana, alle loro famiglie e agli insegnanti, si propone di fornire strumenti utili per affrontare le problematiche emergenti legate all’uso eccessivo della tecnologia tra gli adolescenti, un tema sempre più rilevante in un contesto sociale che vede la digitalizzazione come protagonista della vita quotidiana.
“La Dipendenza è un mondo difficile da capire e da percepire. E’ un mondo che fa entrare sempre più giovani nella dimensione dell’illegalità ed è questo il punto su cui voglio farvi riflettere”. Sono state le parole del Dott. Sconci rivolte agli studenti del Majorana, “dietro l’acquisto di una sostanza illegale c’è sempre un’organizzazione criminale”, ha poi proseguito il suo intervento con diversi spunti e riflessioni a tutto tondo: dalla famiglia alla socialità, dai sentimenti al valore vero dell’amore.
L’intervento della Dott.ssa Troiani si è soffermato sugli effetti delle dipendenze del web. Interagendo con i ragazzi gli elementi emersi sono risultati interessanti e costruttivi ai fini della giornata formativa.
L’educazione e la prevenzione sono le chiavi per affrontare il fenomeno delle dipendenze tra i giovani, è fondamentale che gli adolescenti acquisiscano una consapevolezza critica nei confronti dei rischi legati all’uso non equilibrato delle nuove tecnologie. L’obiettivo è quello di stimolare un dialogo costruttivo con ragazzi, genitori ed educatori per promuovere un utilizzo consapevole e sicuro dei dispositivi digitali, prevenendo così potenziali situazioni di disagio e isolamento.