L’Aquila. Cambio al vertice della ASL 1 Abruzzo: Paolo Costanzi è stato ufficialmente presentato questa mattina come nuovo direttore generale dell’azienda sanitaria L’Aquila-Avezzano-Sulmona. La conferenza si è tenuta nella sala “Isolina Scarsella” di Palazzo Silone, alla presenza del presidente della Regione, Marco Marsilio, dell’assessore regionale alla sanità, Nicoletta Verì, del direttore amministrativo Stefano Di Rocco, dell’ex manager Ferdinando Romano e di numerose autorità istituzionali.
“Affidare a Paolo Costanzi l’incarico di guidare la ASL 1 rappresenta la migliore scelta possibile” ha dichiarato il presidente Marsilio, “per la vasta competenza accumulata nei più diversi settori dell’amministrazione pubblica, ma anche un sacrificio importante perché la Regione Abruzzo perde un manager di grande valore, un direttore difficile da sostituire anche se la lascia un’ottima scuola”.
Il governatore ha poi rimarcato la battaglia condotta dalla Regione per difendere la sanità delle aree interne: “Ho posto il veto sulla tabella di distribuzione del fondo sanitario nazionale secondo criteri che penalizzano le regioni con densità demografica molto inferiore alla media e forte caratterizzazione montuosa”.
A tracciare un bilancio dei quattro anni di gestione è stato Ferdinando Romano, che ha elencato i principali risultati raggiunti. Parole di apprezzamento sono arrivate dall’assessore Verì: “Abbiamo spostato l’attenzione, ma non diminuendola, dall’ospedale al territorio. Romano ha svolto un ottimo lavoro, ora però gli obiettivi affidati a Costanzi sono diversi e diversificati”.
Tra le priorità indicate: funzionamento dei servizi, obiettivi di salute, trasparenza e PNRR. “Quando parliamo di funzionamento dei servizi – ha spiegato Verì – al primo posto c’è il problema del sovraffollamento del pronto soccorso. Altrettanto importante il contenimento della spesa, che non significa riduzione dei servizi, e l’attenzione ai flussi informativi”.
Il neo direttore generale Costanzi ha annunciato subito la sua prima scelta: “Ho nominato il dottor Carmine Viola direttore sanitario. Era già facente funzioni, ora entra a pieno titolo nel ruolo”. E sul nuovo incarico ha commentato: “Gli obiettivi sono molto sfidanti, mi sono già messo al lavoro su dossier urgentissimi e ho tenuto una riunione con i tecnici per fare il punto della situazione sul PNRR”.
Costanzi ha poi sottolineato l’importanza della comunicazione istituzionale: “La ASL 1 ha fatto molto bene, i dati sono oggettivi e parlano da soli. Ma se il lavoro non viene percepito adeguatamente, bisogna impegnarsi per generare maggiore consapevolezza sul territorio”.
Alla conferenza erano presenti anche il direttore generale della Regione Abruzzo Antonio Sorgi, il capo di gabinetto della presidenza Stefano Cianciotta e il senatore Guido Liris.