MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A 70 anni dall’alluvione la comunità di Villa San Sebastiano ricorda le vittime

Fabrizio Beltrame di Fabrizio Beltrame
4 Settembre 2025
A A
69
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Villa San Sebastiano. La comunità si prepara a commemorare il 70° anniversario dell’alluvione che il 5 settembre del 1955 causò morte e distruzione. Le celebrazioni ufficiali si terranno domani, con una serie di eventi per ricordare le vittime e il tragico impatto sull’intera frazione.

Un tragico bilancio di morte e distruzione

L’evento catastrofico, settant’anni fa, provocò la morte di quattro persone, tutte donne: Barbara Scarsella (52 anni), Brigida Testa (76), Palmarosa Verdelocco (75) e Nazarena Ricci (53). Il bilancio fu completato da 21 feriti, di cui il più grave fu un bambino di 6 anni, Roberto Piacente, e da ben 334 sfollati.

Teatro dei Colori, al via i saggi finali dei laboratori teatrali nelle scuole

20 Maggio 2026

Premio “Antonio Milo”, cinque borse di studio ai giovani giuristi più meritevoli

20 Maggio 2026

In seguito al disastro, la comunità decise di ricostruire le abitazioni distrutte nei pressi della stazione ferroviaria, dando vita a quella che oggi è nota come Villa San Sebastiano – Nuovo Borgo.

Il programma della commemorazione

Le celebrazioni si svolgeranno secondo il seguente programma:

  • Ore 18:00: Il Vescovo dei Marsi, S.E.R. Mons. Giovanni Massaro, presiederà una messa di suffragio nella chiesa di San Sebastiano.
  • A seguire: Il Sindaco svelerà una lapide con i nomi delle vittime e verrà deposto un cuscino di alloro in loro memoria.

Le celebrazioni sono iniziate lo scorso 24 agosto con la presenza della Fanfara dei Carabinieri. Inoltre, nell’atrio del Palazzo municipale è attualmente allestita una mostra fotografica e documentale, basata sul libro di Damiano Zuccaro, che racconta la tragedia attraverso immagini e testi.

Next Post

Addio a Giorgio Armani, l’icona della moda italiana si è spenta a 91 anni

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication