MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Presentato il nuovo servizio infermieristico dell’Asl 1

Francesca Lelli di Francesca Lelli
4 Febbraio 2021
A A
Nuovo Servizio Infermieristico ASL 1
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Nuovo Servizio Infermieristico ASL 1

L’Aquila. Desiderato e sollecitato da tempo dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia dell’Aquila e voluto fortemente dal Direttore Generale Roberto Testa, prende il via presso la Asl 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila il nuovo Servizio infermieristico, con lo scopo di riorganizzare tutte le professioni sanitarie. Quasi una “casa” di tutti i professionisti con la Dottoressa Adriana Pignatelli quale responsabile del nuovo servizio.

Avezzano sotto la neve, il vero inverno è arrivato: la magia in piazza

10 Gennaio 2026

Strada come trappola di fango, auto nelle “sabbie mobili”. Un cittadino: ho paura per mio nonno

10 Gennaio 2026

Il Servizio Infermieristico nasce con l’intento di modellare in modo armonico tutti i processi assistenziali e organizzativi, fondandosi su valori come la trasparenza, l’equità e la collaborazione con lo scopo di migliorare la qualità assistenziale, prestando uno sguardo particolare al territorio. Il suo obiettivo è quello di implementare i percorsi assistenziali attraverso un’integrazione della dimensione clinica con quella organizzativa.

Questo nuovo servizio vuole dare seguito a quanto detto dalla legge 251/2000 (“Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione, nonché della professione ostetrica”) che fissa gli ultimi tasselli del percorso di riordino della categoria. Legge di non poca importanza se pensiamo che attraverso i dettami dell’articolo 1 si sancisce definitivamente la legittimità dell’agire professionale dell’infermiere.

“Un risultato certamente non scontato che ha trovato terreno fertile nella nostra ASL”, spiega la
presidente dell’Opi L’Aquila Maria Luisa Ianni, “la prima in Abruzzo a poter vantare un Servizio
per le Professioni Sanitarie (una Uoc) in cui la nostra figura professionale può avere reali possibilità di
crescita futura. Un Servizio che da tempo è stato sollecitato e che una collega “venuta da fuori
porta” ha reso concreto grazie ad una Direzione Generale assolutamente recettiva che
ringraziamo”. Il “Servizio delle professioni sanitarie” è un prezioso aiuto che sta già dimostrando le sue potenzialità in un momento, questo della pandemia da Covid-19, in cui la figura dell’infermiere ha mostrato tutta la sua importanza nel campo medico e di assistenza assolutamente fondamentali per i pazienti sia in ospedale che nei servizi sanitari e sociosanitari sul territorio.

“Un Augurio allo sviluppo di questo dono prezioso per una categoria che ha la possibilità di mostrare il suo valore a 360 gradi al servizio dei cittadini. Un Augurio di Buon lavoro a tutti noi e alla nuova Dirigente Infermieristica in Asl Adriana Pignatelli che oramai tutti conosciamo” conclude la nota del Presidente.

Next Post

Raduno scout, arriva l'okay del questore

Notizie più lette

  • Aggredisce la Polizia Locale e blocca l’ambulanza, arrestato cinquantenne ad Avezzano

    247 shares
    Share 99 Tweet 62
  • Nasce il bando per tesi di laurea in memoria dell’avvocato Milo: sabato la presentazione in Comune

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • “Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

    336 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Maltrattamenti in famiglia nella Marsica, scatta il codice rosso e l’allontanamento del figlio

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Incidente al mulino di Luco dei Marsi: il 59enne ferito sarà operato all’ospedale di Avezzano

    334 shares
    Share 134 Tweet 84

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication