MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Presentato ad Avezzano il primo Festival “Musica e Parole dell’Appennino”

Redazione Attualità di Redazione Attualità
15 Luglio 2022
A A
48
Condivisioni
958
Visite
FacebookWhatsapp

 

Il tenore Lorenzo Martelli in concerto al Teatro Talia di Tagliacozzo

6 Dicembre 2023

A Celano tre giorni di manifestazioni ed eventi e la rievocazione del primo presepe di San Francesco

6 Dicembre 2023

 

Avezzano. Il ‘Festival Musica e Parole dell’Appennino’, alla sua prima edizione, sarà un caleidoscopio di sensazioni e di esperienze inclusive: 3 eventi che punteranno a coinvolgere tutti e 5 i sensi grazie a tanti partner turistici di spessore.

Presentato questa mattina in sala consiliare, nel Comune di Avezzano, è stato definito dai presenti come “il primo Festival nei nostri luoghi del cuore in grado di coinvolgere veramente tutti, allontanando qualsiasi barriera, battendo qualsiasi muro e unendo la meraviglia incantata dei posti, dei concerti e dei racconti ad un’altra meraviglia, quella tipica dell’inclusività”.

Tra i partner a supporto dell’iniziativa appena battezzata, anche l’Erci di Sergio Rozzi, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti abruzzese, la DMC Marsica e la CNA di Avezzano. Presenti l’assessore Patrizia Gallese che ha sottolineato “il valore di questi tre appuntamenti pieni di opportunità”, i consiglieri comunali Alessandro Pierleoni e Maurizio Seritti, Sara Stati di Ethnobrain, Fabrizio Belisari di CNA, Amerigo Montanaro dell’Unione italiana ciechi, Giulio Gentile di Marsica Sharing, Rolando Liberatore di Anfass.

A raccontare il Festival, patrocinato dal Comune, a giornalisti e attori del terzo settore sono stati gli organizzatori.

La prima escursione prenderà il via il 23 luglio prossimo, con un programma serale: la partenza è fissata alle ore 17 presso il Piazzale del Santuario della Madonna di Pietraquaria e l’arrivo è programmato alla Croce di Santa Barbara (Monte San Felice). Una volta raggiunta la meta del cammino, si terrà in loco per tutti un concerto al tramonto di musica popolare (chitarra, voce e mandolino). Il Festival è supportato anche da “Abrussels”, associazione di abruzzesi a Bruxelles e dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila. Claudio Vernarelli – presidente di Abrussels – si è collegato in video-conferenza proprio dal Belgio per salutare amministratori e organizzatori e per raccontare il valore dell’abruzzesità oltre confine.

“Saranno tre escursioni – una a luglio, una ad agosto e una da tenersi nel mese di settembre – a cui parteciperanno anche persone con disabilità motoria attraverso l’uso della Joëlette e persone non vedenti o ipovedenti. – ha spiegato Mirko Cipollone ideatore dell’iniziativa – la prima avverrà sul Monte Salviano, la seconda su Colle di San Pietro (nella frazione di Antrosano) e la terza sarà, invece, un trekking urbano. Il coinvolgimento di persone non vedenti o ipovedenti sarà possibile grazie alle narrazioni che verranno fatte lungo il percorso: racconti che riguardano la storia del nostro territorio e la magia della montagna e della natura. Il tutto nel pieno amore per questi luoghi e nel massimo godimento di loro stessi. La montagna, in questo modo, sarà davvero per tutti: esperienze che puntano ad unire, con il filo rosso dell’altissimo senso della condivisione, delle pari e del rispetto delle doti di ciascuno. Un modo per aprire le montagne, alla possibilità di essere scoperte e vissute da ciascuno ma anche per aprire le menti di tutti.

Share19Send
Next Post

Ecco i bambini felici del Giardino estivo di Villavallelonga: a lezione di natura, rispetto dell'ambiente e divertimento

Notizie più lette

  • Consegnate le Stelle al Merito del Lavoro della Regione Abruzzo: ecco tutti i nomi

    727 shares
    Share 291 Tweet 182
  • “Stasera ammazzo qualcuno”, punta un grosso coltello alla gola di un cliente in un bar: arrestata

    401 shares
    Share 160 Tweet 100
  • La Marsica si era mobilitata per farle riabbracciare sua figlia un’ultima volta: addio ad Hanane

    257 shares
    Share 103 Tweet 64
  • “Devi stare con me, sono innamorata”, ragazza di 23 anni perseguita una ragazzina: indagata per stalking

    187 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Allarme bomba in città: “abbiamo piazzato un ordigno nella banca”. Scattano i controlli

    503 shares
    Share 201 Tweet 126

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Il Forno per pizza perfetto per la tua cucina

di Alessia Guerra
24 Novembre 2023
Guide & Recensioni

Speciale Natale giocattoli 2023

di Alessia Guerra
22 Novembre 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}