MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Premio internazionale Ignazio Silone, il secondo classificato è del Vitruvio (Foto)

Luna Zuliani di Luna Zuliani
23 Dicembre 2022
A A
60
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano.  “E’ un obbligo per un abruzzese conoscere Ignazio Silone”. Queste le parole di Giovanni Pomponio, studente della classe 4B del Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” e che nella giornata di ieri presso la sala convegni del Centro Studi Silone a Pescina, insieme ad un gremito pubblico, ha partecipato alla cerimonia di premiazione della XXV edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, poiché risultato il Secondo classificato della sezione “I Giovani e Ignazio Silone” con il suo elaborato scritto e che ha vinto un premio in denaro pari a 500 euro.

Giovanni con il testo che ha presentato al concorso, ha voluto sottolineare come il pensiero di Silone, uomo combattente e che è in cerca della libertà e della verità, difensore della solidarietà e del socialismo evangelico, sia
ancora tanto attuale e forte.

“Niente nuove tasse e record investimenti”, approvato il bilancio di previsione. Di Pangrazio: “Risorgimento di Avezzano”

30 Dicembre 2025

Alessio Cesareo: l’uomo oltre la divisa, pronto alla sfida per Avezzano

27 Dicembre 2025

I cafoni di Fontamara ad esempio erano oppressi dall’imposizione fascista e soprattutto dall’ignoranza, ma hanno cercato ugualmente di reagire e di lottare per rivendicare i propri diritti, come ai giorni nostri Malala Yousafzai ha voluto e vuole combattere per il diritto all’istruzione in Pakistan, ha scritto Giovanni.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Con entusiasmo la Dirigente Scolastica del Vitruvio, professoressa Nicolina Tania Ulisse, ha appoggiato questa iniziativa poiché reputata una delle tante occasioni che l’istituto coglie per poter offrire ai suoi studenti momenti di riflessione e di crescita culturale e personale. Infatti come dice Silone: “L’uomo che pensa con la propria testa e conserva il suo cuore incorrotto è libero. L’uomo che lotta per ciò che egli ritiene giusto, è libero. Per contro si può vivere nel paese più democratico della terra ma si è interiormente pigri, ottusi, servili non si è liberi;malgrado l’assenza di ogni coercizione violenza si è schiavi”.

Tags: avezzanopremio Ignazio Silonevitruvio
Next Post

Fanfara della Brigata Alpina Taurinense: musica e tradizione per l'emozionante concerto di Natale

Notizie più lette

  • Addio a Sergio Amatilli, il fondatore dello storico ristorante Fonte Rio

    426 shares
    Share 170 Tweet 107
  • Malore improvviso, Luco dei Marsi piange la scomparsa di Angelo Fusarelli: aveva 66 anni

    415 shares
    Share 166 Tweet 104
  • Addio a Clelio Guanciale, storico medico avezzanese padre dell’attore Lino Guanciale

    357 shares
    Share 143 Tweet 89
  • Carlo Dell’Olio, studente del liceo scientifico, si aggiudica il primo premio al concorso Movimento per la vita

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Picco influenzale e “Variante K”: intervista al dottor Di Legge, titolare della Farmacia Santa Caterina

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication