MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Fanfara della Brigata Alpina Taurinense: musica e tradizione per l’emozionante concerto di Natale

L'evento è stato organizzato dal Nono Reggimento Alpini con il patrocinio del Comune di Chieti

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
23 Dicembre 2022
A A
84
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Chieti. Per festeggiare l’approssimarsi del Natale, la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” ha portato, con la sua musica, la storia e le tradizioni delle Truppe Alpine dell’Esercito Italiano nel cuore del capoluogo teatino.  A partire dalle ore 16:30 infatti, si è dapprima tenuta una solenne commemorazione dei Caduti, presso il monumento situato all’interno della Villa Comunale e poi una sfilata lungo le principali vie del centro città.  Qui la Fanfara della “Taurinense” si è esibita nel tradizionale carosello, uno spettacolo musicale in marcia che offre un saggio di sincronismo tra melodia e forma militare.  Inoltre, a Largo Martiri per la Libertà è stata anche allestita una parete d’arrampicata, che è stata messa a disposizione del pubblico già dalla mattina.

 

La musica delle Truppe Alpine racconta la storia degli abruzzesi: appuntamento al Marrucino

La musica delle Truppe Alpine racconta la storia degli abruzzesi: appuntamento al Marrucino

21 Dicembre 2022

A seguire, presso il Teatro Marrucino, il concerto della Fanfara della “Taurinense”, ensemble fondato nel 1965 a Torino e composto da 35 militari che, nel corso del mese di dicembre, si è già esibito complessivamente in una tournée di 8 tappe che ha toccato, oltre all’Abruzzo, anche Liguria e Piemonte, concentrandosi in quelle località che, in tempi recenti, hanno ospitato le compagnie alpine in operazioni e addestramento, oppure che sono state sedi storiche di reparti alpini della tradizione della Taurinense, che proprio quest’anno ha celebrato il 70° anniversario della propria ricostituzione.  Nel corso del concerto, davanti ad un teatro gremito, la Fanfara ha eseguito brani tratti da un repertorio storico: marce militari, musiche natalizie e classici, prima del caratteristico finale rappresentato dalla Marcia dei Coscritti Piemontesi, seguita dall’Inno degli Alpini e dal Canto degli Italiani.

L’evento, patrocinato dal Comune di Chieti, ha avuto non solamente lo scopo di scambiarsi gli auguri e di vivere un momento di convivialità, ma soprattutto di aiutare chi è in difficoltà.  Al termine della serata, infatti, presso il Teatro Marrucino, il Comandante del 9° Reggimento Alpini, Colonnello Mario Bozzi, e il Presidente della Sezione ANA Abruzzi, Pietro D’Alfonso, hanno consegnato all’AGBE – Associazione Genitori Bambini Emopatici – i fondi raccolti dagli alpini abruzzesi, in armi e non.  Il Vice Presidente dell’AGBE ha, dunque, ringraziato gli alpini che, ancora una volta, hanno dimostrato di avere un cuore grande.  Un ringraziamento particolare è stato rivolto, oltre che al Colonnello Mario Bozzi, Comandante del 9° Reggimento Alpini, e a Piero D’Alfonso, Presidente della Sezione ANA Abruzzi, al Generale Nicola Piasente, Comandante della Brigata Alpina “Taurinense”, per aver portato la Fanfara anche in Abruzzo.  L’iniziativa, infatti, si inserisce nel quadro della consueta e crescente collaborazione con le amministrazioni comunali, le comunità locali e l’Associazione Nazionale Alpini.

Tags: Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”Nono Reggimento Alpini L'Aquila
Share34Send
Next Post
Il depuratore di Avezzano sarà il più grande d’Abruzzo: ecco il progetto, a gennaio lavori

Il depuratore di Avezzano sarà il più grande d'Abruzzo: ecco il progetto, a gennaio lavori

Notizie più lette

  • Tragedia ad Avezzano: mamma trova il figlio di 31 anni senza vita in casa

    Tragedia ad Avezzano: mamma trova il figlio di 31 anni senza vita in casa

    1485 shares
    Share 594 Tweet 371
  • Riaperto nuovamente il concorso Asl Abruzzo: banditi 53 posti per assistenti amministrativi

    691 shares
    Share 276 Tweet 173
  • Posti di lavoro a rischio nella Asl1, i sindacati sul piede di guerra: riprende lo stato di agitazione

    114 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Il miracolo dell’under 15 della Virtus San Vincenzo Valle Roveto: la squadra prima in classifica

    77 shares
    Share 31 Tweet 19
  • Tornano le giornate Fai di primavera, 32 aperture in 11 borghi e città d’Abruzzo: c’è anche Tagliacozzo

    76 shares
    Share 30 Tweet 19

Guide & Recensioni

Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino
Guide & Recensioni

Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino

di Alessia Guerra
20 Marzo 2023
5  Semplici Consigli per organizzare una divertente Caccia alle uova di Pasqua
Guide & Recensioni

5 Semplici Consigli per organizzare una divertente Caccia alle uova di Pasqua

di Alessia Guerra
17 Marzo 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE

© 2022 Live Communication