MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ppi Pescina e Tagliacozzo, Spi-Cgil partecipa alla protesta per la mancata riapertura

Francesca Trinchini di Francesca Trinchini
13 Giugno 2020
A A
47
Condivisioni
932
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. La lega dello Spi–Cgil “Area Marsica” e la lega Spi-Cgil “Valle del Giovenco” aderiscono alla manifestazione di protesta convocata dai Comuni di Tagliacozzo e Pescina per più sanità pubblica e più medicina di territorio.

“L’emergenza sanitaria vissuta in questi ultimi mesi in Italia ha mostrato tutti i limiti del nostro modello sociosanitario, basato sulla centralizzazione su pochi ospedali, aggravato da una gestione istituzionale non sempre rispondente alle necessità dei cittadini” spiegano Sesto Mancinelli, segretario della lega Spi-Cgil “Area Marsica”, e Mario Asci, segretario della lega Spi-Cgil “Valle del Giovenco”. “In Lombardia molte cose non hanno funzionato, il modello si è dimostrato inadeguato ed inefficace, ed è solo grazie all’impegno di tutto il personale che lavora nel sistema sanitario se le conseguenze dell’epidemia non sono state peggiori”.

Due prestigiosi riconoscimenti per Giordana Franceschini, eccellenza marsicana negli studi sulla Tarda Antichità

17 Gennaio 2026

Nuove procedure per il cambio del medico, Comune di San Vincenzo Valle Roveto: ecco le informazioni

17 Gennaio 2026

“Anche nella nostra regione, tra “razionalizzazione” della spesa e piani di rientro, si è persa la centralità del paziente” continuano Mancinelli e Asci. “In un paese in cui aumentano le disuguaglianze e aumenta la povertà sono sempre di più i cittadini che rinunciano alle cure, e molti di essi sono anziani. In Abruzzo assistiamo anche ad un graduale invecchiamento della popolazione e ad un progressivo spopolamento delle aree interne. In questa difficile situazione occorre anche garantire i livelli essenziali di assistenza (Lea)”.

“Per tutte queste ragioni, non è più rinviabile la valorizzazione dell’assistenza sociosanitaria di prossimità che deve anche rappresentare la leva per rilanciare il sistema pubblico, garantendo a tutti il diritto alla salute. Chiediamo perciò un cambio di passo, sempre più necessario, per affrontare con urgenza le modifiche al sistema sanitario della nostra regione con lo sviluppo della medicina del territorio, partendo subito dalla utilizzazione e dallo sviluppo delle strutture già esistenti come Tagliacozzo e Pescina” concludono.

 

Next Post

Il vescovo Santoro pronto a salvare l'Istituto Sacro Cuore di Avezzano, aperto un dialogo con la superiore

Notizie più lette

  • A 30 anni tre lauree magistrali: il percorso di Maristella Buzzelli tra lingue, musica e sacro

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Incidente sulla ex superstrada del Liri, traffico bloccato: soccorsi in azione

    386 shares
    Share 154 Tweet 97
  • Damiano Salustri, talento di Capistrello convocato nella Rappresentativa Nazionale di Serie D

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Tra carri e cottore, Sant’Antonio Abate a Celano e Trasacco

    86 shares
    Share 34 Tweet 22
  • Fiamme antiche, devozione eterna: Collelongo accende fede e memoria di Sant’Antonio Abate

    81 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication