MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Più attenzione per le comunità montane, Uncem e Protezione civile lanciano la campagna di sensibilizzazione

Giuseppe Maritato di Giuseppe Maritato
31 Ottobre 2020
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Sante Marie. Potenziare i comitati di Protezione civile locale per avere un maggiore controllo dei comuni montani. Questa la volontà espressa da Lorenzo Berardinetti, presidente dell’Uncem regionale, durante l’incontro con Mauro Casenghini, direttore della Protezione civile Regione Abruzzo. Nel vertice, che si è tenuto a Sante Marie, si è discusso dell’importanza di costituire, previa specifica formazione di competenze, nuclei di persone capaci di operare nei vari territori, anche aggregando più Comuni tramite specifici “ambiti”, monitorando le criticità da tenere sotto stretta osservazione e, al tempo stesso, rappresentare un valido ausilio per la vita dei borghi.

“La protezione del territorio”, ha commentato il presidente Berardinetti, “non può prescindere da un gruppo di persone formate per operare in tale direzione. Con l’avvento di questa seconda ondata di covid molte criticità delle nostre zone sono tornate a manifestarsi con prepotenza. L’idea è quindi di avere un nucleo di persone formate per coadiuvare l’azione amministrativa e, al tempo stesso, coinvolgere le professionalità di diversi territori per la creazione di nuclei di Protezione civile che uniscano più comuni montani”.

Incidente mortale nel Cicolano: muore un uomo di Avezzano, due feriti gravi

7 Febbraio 2026

Genius Avezzano: il doposcuola che fa davvero la differenza nello studio

6 Febbraio 2026

Casinghini ha accolto con entusiasmo e convinzione le proposte di Berardinetti, anche sindaco di Sante Marie, trovandosi d’accordo sulla necessità d’investire nella formazione di risorse umane capaci di tutelare i residenti delle piccole comunità. Alla riunione hanno preso parte Christian Rossi, in rappresentanza della Protezione civile regionale e nazionale, e Tonino Tolli coordinatore della Protezione civile di Sante Marie.

Next Post

Emergenza Covid-19 nella Marsica: registrati 3 nuovi casi a Trasacco. Il totale dei positivi è di 46

Notizie più lette

  • Sera in stazione senza treni, mamma e due bimbi riaccompagnati a casa dalla Croce Verde

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Provincia dell’Aquila, assegnate le deleghe ai consiglieri: ecco quali sono

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Profili social violati per truffare i clienti, allarme tra i professionisti di Avezzano

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel territorio di Bisegna

    183 shares
    Share 73 Tweet 46
  • Sistema di depurazione di Avezzano, Italia Viva: “uno scandalo non più accettabile”

    91 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication