Pescina. Verrà acceso mercoledì 7 dicembre, alle 17 e 30 in piazza Mazzarino a Pescina, l’albero realizzato interamente a mano da bambini e ragazzi guidati dal gruppo di volontarie RecuperArti insieme alla Pro loco e all’amministrazione comunale.
“La ghirlanda dei bambini e dei ragazzi all’Uncinetto”, così si chiama il progetto che, in moto da diversi mesi, ha visto impegnati ragazzi e bambini che si sono divertiti a creare con le loro mani una ghirlanda lunga diversi chilometri.
“Complimenti piccoli, siete stati bravissimi” ha detto la responsabile del gruppo artigiane volontarie RecuperArti Rosaria Di Nicola. “Ringraziamo di cuore: I Leoncini d’Abruzzo, il coro arcobaleno, i parroci e tutte le associazioni e i volontari che hanno partecipato alla realizzazione del progetto. Un ringraziamento speciale alla falegnameria Scamolla per averci donato la struttura dell’albero e, alla falegnameria Della Rocca per averci donato la stella.
“Questo progetto fa parte di un discorso molto più articolato”, ha proseguito la responsabile, “che parla di ricostruzione tessile e manifatturiera laniera che abbraccia letteratura siloniana, maestranze del territorio, tradizioni che caratterizzano la nostra città. Ci siamo messe a disposizione dei bambini organizzando laboratori, per insegnare loro il lavoro all’uncinetto e allo stesso tempo riscoprire in chiave moderna un’attività della nostra tradizione”.
“Un progetto in cui abbiamo creduto fino da subito”, ha spiegato la presidente della Pro loco di Pescina Carole Prosia, “il nostro intento è quello di creare coesione tra tutte le associazioni per poter realizzare progetti che abbracciano cultura e tradizione proprio come questo e che danno la possibilità di mettere in risalto il nostro territorio”.
“Per i bambini sarà possibile dedicare a Gesù”, ha concluso, “i pensieri e le preghiere che ognuno di voi custodisce nel proprio cuoricino”.
Presenterà l’evento Orietta Spera.