Pescasseroli. Si aprirà con Elly Schlein e vedrà tra gli ospiti Roberto Saviano la quarta edizione della rassegna “Pescasseroli legge”, dal 4 al 12 agosto, con la direzione artistica di Dacia Maraini. “Anche quest’anno Pescasseroli si accinge a presentare alcuni dei libri più significativi pubblicati fra il 2021 e il 2022 e a incontrarne gli autori. Dopo due anni di restrizioni che hanno ridotto l’incontro vivo fra le persone, è bello vedere una piazza riempirsi di lettori attenti che vogliono ascoltare le parole degli autori invitati. Sentire il respiro di una piazza in ascolto, in un piccolo centro di montagna dalle grandi aspirazioni, di fronte e accanto ai suoi nuovi amministratori, a cui facciamo i nostri auguri, dà sicurezza e fiducia. Solo ragionando insieme si crea un futuro comune, una progettualità basata sullo scambio di emozioni etiche ed estetiche” dice la Maraini che parteciperà a tutte le presentazioni, in Piazza Umberto I alle 18.15.
La Schlein sarà a Pescasseroli con ‘La nostra parte. Per la giustizia sociale e ambientale, insieme’ (Mondadori) in cui racconta la sua idea di politica e le sue battaglie per la giustizia sociale e ambientale. Grande attesa il 6 agosto per Saviano con ‘Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo’ (Bompiani) in cui onora la memoria del giudice palermitano, strappandolo alla fissità dell’icona e ripercorrendone i passi, senza limitarsi a una ricostruzione fondata su uno studio attentissimo delle fonti, degli atti dei processi, delle testimonianze, ma spingendo la narrazione fino a
quello “spazio intimo dove le scelte cruciali maturano prima di accadere”.
L’ 8 agosto saranno sul palco con Dacia Maraini l’Arcivescovo Monsignor Vincenzo Paglia e Roberto Pazzi, che presenterà il suo Hotel Padreterno (La nave di Teseo), un romanzo sulla costante aspirazione dell’uomo all’immortalità. E, sempre l’ 8 agosto alle 21:30, nell’Abbazia Santi Pietro e Paolo, si terrà il Concerto “Dalla canzone popolare italiana alla canzone della tradizione abruzzese” del Coro Decima Sinfonia di Pescasseroli, diretto dal Maestro Anna Tranquilla Neri con Antonello Iannotta alle percussioni, Luca Casbarro alla zampogna e fisarmonica.
L’11 agosto si tornerà a parlare di coraggio e lotta alle mafie con Nicola Gratteri, autore di Complici e colpevoli. Come il nord ha aperto le porte alla ‘ndrangheta (Mondadori) insieme ad Antonio Nicaso. La serata di chiusura, il 12 agosto, nel segno della natura e del rispetto ambientale sarà anche un modo per celebrare i 100 anni dalla nascita del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. In questa occasione l’autrice Giuliana Gabriella Corea presenterà Con gli occhi di un guardaparco.
Storie di uomini e animali narrate da guardaparchi, carabinieri forestali e personaggi storici, con foto di Fabio Cianchi e altri, per Pandion edizioni, con la prefazione Fulco Pratesi, presidente onorario del Wwf. La rassegna è sostenuta dal Centro per il Libro e la Lettura- Cepell, dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dalla Concessionaria Sterpetti, dalla Cantina Tollo e da Assicurazioni Di Cola & Antonangelo.