Avezzano. Si è aperta con la Messa delle 07.30 in Cattedrale la giornata di venerazione e preghiera al cospetto della statua della Madonna proveniente da Lourdes. La Peregrinatio Mariae per commemorare i 120 anni di Unitalsi, ha fatto tappa ad Avezzano dove la statua è giunta nella giornata di ieri, 11 marzo.
Durante la giornata di oggi la statua sarà in Cattedrale esposta per la pubblica venerazione dei fedeli e la preghiera personale. L’Unitalsi dal 1903 è alimentata dall’operosità gratuita di volontari che si impegnano per organizzare, accompagnare, assistere durante i pellegrinaggi le persone con disabilità, malate, anziane o bisognose di aiuto. La storia dell’Unitalsi ha un legame particolare con il Santuario mariano di Lourdes che, ancora dopo più di cento anni dalla fondazione dell’Associazione, è la meta privilegiata dei propri pellegrinaggi.
Ieri pomeriggio toccherà Avezzano, nella penultima tappa, la «Peregrinatio Mariae», il pellegrinaggio della statua della Madonna di Lourdes che ha visitato numerose diocesi italiane per commemorare i 120 anni di Unitalsi con lo slogan «Un angolo di Lourdes tra noi». L’Unitalsi sezione Abruzzo promuove, in collaborazione con la diocesi di Avezzano, la preziosa iniziativa. L’arrivo, nel pomeriggio di ieri, del simulacro alle 15 nell’ospedale di Avezzano alla presenza del vescovo Giovanni Massaro. A seguire il trasferimento nella cappella dell’ospedale con la preghiera del Santo Rosario; al termine la benedizione dei malati. Alle 16 il trasferimento della statua nella chiesa della Madonna del Suffragio (Istituto Don Orione). Lì la preghiera del Rosario con gli ospiti dell’Rsa. Al termine la benedizione degli anziani e dei malati ospiti della struttura. Alle 17.15, ha avuto inizio la processione, con la statua della Madonna di Lourdes, dalla Chiesa della Madonna del Suffragio fino alla Cattedrale. Qui alle 18 la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo. Durante la Messa è stato amministrato il sacramento dell’Unzione degli infermi ad alcuni malati provenienti da ogni forania della diocesi. Alle 21 la Veglia di preghiera animata dalle Aggregazioni laicali.