Svolgere un’attività fisica con regolarità, si sa, significa prendersi cura del proprio benessere psicofisico. Vi siete mai chiesti qual è il momento della giornata in cui è meglio praticare sport? Non esiste una regola assoluta; l’allenamento dipende da molti fattori, a partire da abitudini personali, stili di vita, obiettivi e disciplina scelta.
Il nuoto, ad esempio, è molto flessibile ed elastico in termini di orari. Ma perché è preferibile, se possibile, praticarlo nelle ore mattutine? È innegabile che fare sport la mattina appena svegli, presenti vantaggi non indifferenti così come numerosi benefici al corpo e alla mente.
Il team della Pinguino Nuoto lo sa bene, ecco perché ha raccolto i principali punti salienti sui benefici dell’allenamento mattutino.
I principali benefici dell’allenamento mattutino
• Aiuta a perdere peso
Secondo una ricerca svolta nel 2015 che ha preso in esame persone che si sono allenate in diversi momenti della giornata, è stato scoperto come la combustione dei grassi nelle 24 ore fosse più alta in coloro che erano impegnati in attività sportive prima di colazione. L’esercizio fisico aiuta a regolare l’appetito riducendo la grelina, l’ormone della fame e aumenta gli ormoni della sazietà, come il peptide YY e il peptide-1 simile al glucagone. L’organismo, inoltre, dopo il digiuno notturno riporta livelli di glicogeno e glicemia molto più bassi, di conseguenza, per produrre l’energia necessaria per lo spot vengono coinvolte le riserve di grasso.
• Aiuta la concentrazione
In generale, l’esercizio fisico svolto regolarmente – indipendentemente dall’orario – migliora la concentrazione. Praticarlo nelle ore mattutine, però, sembrerebbe aiutare a mantenerla alta. Di prima mattina, infatti, le preoccupazioni quotidiane e i vari impegni sono ancora lontani; in quel momento della giornata è inoltre meno probabile ricevere telefonate, mail o messaggi. Ciò faciliterebbe la concentrazione sull’allenamento. Uno studio del 2019 pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, inoltre, ha rilevato che l’esercizio fisico svolto nelle prime ore del giorno migliorano l’attenzione, l’apprendimento visivo e il processo decisionale.
• Migliora l’umore
Lo sport è un rimedio naturale allo stress. Cosa succede? Solitamente l’attività fisica distrae da quelli che sono i pensieri negativi e sviluppa buonumore. Se scendiamo nel dettaglio, possiamo dire che il cervello produce in questo arco della giornata più endorfine, ovvero i neurotrasmettitori del benessere, che contribuiscono a far star bene il nostro corpo e la nostra mente.
• Mantiene sotto controllo la pressione sanguigna
L’attività fisica aiuta a contrastare l’ipertensione e il momento migliore per farlo sembrerebbe la mattina. Secondo un piccolo studio svolto del 2014, dopo aver analizzato i risultati di 20 adulti ipertensivi in allenamenti svolti in fasce orarie differenti, i ricercatori hanno verificato un cambiamento di pressione più favorevole in coloro che si erano allenati alle 7.
Inoltre, la Pinguino Nuoto riserva a coloro che decideranno di praticare l’attività natatoria nelle ore mattutine delle promo speciali. Che aspettate?
Clicca qui per guardare le testimonianze dei nostri atleti nella rubrica “I benefici dell’acqua”.
#adv #advertising