MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Per un pezzo di pane, il romanzo di Pietro Guida gratis online (capitolo XIII) #iorestoacasa

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
22 Aprile 2020
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Leggi il  capitolo XIV (Il Pane).
Leggi il  capitolo XIII (Il mare).
Leggi il  capitolo XII (La vecchia signora).
Leggi il  capitolo  XI (Il barbone).
Leggi il  capitolo X (Il coraggio).
Leggi il  capitolo IX (L’innocente).
Leggi il  capitolo VIII (Gli ambulanti).
Leggi il  capitolo VII (Il sogno).
Leggi il  capitolo VI (Il colpevole).
Leggi il  capitolo V (La Madonna di Canneto).
Leggi il  capitolo IV (Le fascine).
Leggi il  capitolo III (Guerrino).
Leggi il  capitolo II (La cavalla)
.
Leggi il  capitolo I (I pezzenti).

 

Winter Trail Monte Labbrone a Trasacco: 180 iscritti per la quattordicesima edizione

29 Gennaio 2026

Sanità Abruzzese, Liris: “Programma 2026-2028 garantisce continuità e risorse”

29 Gennaio 2026

 

È ancora tempo di restare a casa. Questo virus, se da un lato ci obbliga tra le pareti domestiche, dall’altro ci fa guardare con occhi diversi gli spazi  in cui viviamo e la casa diviene il luogo dove  viaggiare nel tempo e volare con la fantasia.

Per questo motivo abbiamo deciso  di essere in qualche modo vicino a tutti i nostri lettori non solo con le incalzanti notizie, spesso drammatiche che in queste settimane siamo costretti a pubblicare, ma anche con una iniziativa che, speriamo, possa essere apprezzata contribuendo a  tenervi compagnia in questi giorni di quarantena forzata.

Il secondo libro che proponiamo alla vostra attenzione, dopo il bestseller Polvere di Lago, è il lavoro di narrativa Per un pezzo di pane, messo a disposizione gratuitamente dall’autore  Pietro Guida e dalla casa editrice.

I 14 racconti contenuti in questo libro parlano dell’assurdità della vita… e della morte. Dopo aver letto queste storie vere, ogni fatto incredibile a cui andrete incontro vi sembrerà la consuetudine. I fatti straordinari ma realmente accaduti sono ambientati tra gli anni ’20 e gli anni ’70. In queste pagine, secondo la profonda intuizione del poeta Romolo Liberale, «confluiscono più componenti che caratterizzano la sensibilità prima e la scrittura poi dell’autore, mai prendendo la distanza dai travagli di un’umanità che si direbbe figliata da un dio minore».

Nel libro ci sono riferimenti alla cronaca e alla storia, ambiti nei quali gli attori sono, di volta in volta, singoli o collettivi, ma tutti accomunati dallo stesso destino. E quando in primo piano ci sono la natura e la semplicità dei sentimenti, questi scritti sfiorano i confini della poesia. Ciò che sorprende è anche l’attenzione al rapporto che i fatti hanno con il tempo, la storia e i luoghi in cui sono collocati. È così che le vicissitudini di piccoli uomini si intrecciano con i grandi eventi storici, disegnando le coordinate narrative dell’intera vicenda.

I personaggi poveri di Pietro Guida non temono il loro destino, sono rassegnati a una vita di incognite. Conoscono la sofferenza di un percorso che, da una vita di privazioni, porta a un possibile momento di riscatto, come chi, salendo verso il Calvario, aspettava la Resurrezione. A quasi tutti i protagonisti di queste narrazioni, però, è riservato solo il travaglio della salita.

Next Post

Coronavirus: stabile la curva dei contagi nella Marsica, ma fermo il numero dei sospetti in sorveglianza

Notizie più lette

  • Muore dopo un intervento, aperta un’inchiesta: Avezzano piange la storica commerciante Maria Florence Mariani

    566 shares
    Share 226 Tweet 142
  • Incidente sulla Tiburtina, traffico paralizzato, auto si ribalta sotto la pioggia

    586 shares
    Share 234 Tweet 147
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    462 shares
    Share 185 Tweet 116
  • Truffatori scatenati a San Benedetto dei Marsi, presi di mira diversi anziani

    90 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Trema la terra nella notte, terremoto di magnitudo 2,9: epicentro a Campotosto

    84 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication