MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Per un pezzo di pane, il romanzo di Pietro Guida gratis online (capitolo XIII) #iorestoacasa

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
22 Aprile 2020
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Leggi il  capitolo XIV (Il Pane).
Leggi il  capitolo XIII (Il mare).
Leggi il  capitolo XII (La vecchia signora).
Leggi il  capitolo  XI (Il barbone).
Leggi il  capitolo X (Il coraggio).
Leggi il  capitolo IX (L’innocente).
Leggi il  capitolo VIII (Gli ambulanti).
Leggi il  capitolo VII (Il sogno).
Leggi il  capitolo VI (Il colpevole).
Leggi il  capitolo V (La Madonna di Canneto).
Leggi il  capitolo IV (Le fascine).
Leggi il  capitolo III (Guerrino).
Leggi il  capitolo II (La cavalla)
.
Leggi il  capitolo I (I pezzenti).

 

Pescina rivendica la tutela del Giovenco, Zauri replica alle accuse e chiarisce la linea sull’impianto irriguo del Fucino

5 Novembre 2025

Taddei (Forza Italia) sancisce la conferma di Cesareo: “prosegue il percorso unitario del centrodestra”

5 Novembre 2025

 

È ancora tempo di restare a casa. Questo virus, se da un lato ci obbliga tra le pareti domestiche, dall’altro ci fa guardare con occhi diversi gli spazi  in cui viviamo e la casa diviene il luogo dove  viaggiare nel tempo e volare con la fantasia.

Per questo motivo abbiamo deciso  di essere in qualche modo vicino a tutti i nostri lettori non solo con le incalzanti notizie, spesso drammatiche che in queste settimane siamo costretti a pubblicare, ma anche con una iniziativa che, speriamo, possa essere apprezzata contribuendo a  tenervi compagnia in questi giorni di quarantena forzata.

Il secondo libro che proponiamo alla vostra attenzione, dopo il bestseller Polvere di Lago, è il lavoro di narrativa Per un pezzo di pane, messo a disposizione gratuitamente dall’autore  Pietro Guida e dalla casa editrice.

I 14 racconti contenuti in questo libro parlano dell’assurdità della vita… e della morte. Dopo aver letto queste storie vere, ogni fatto incredibile a cui andrete incontro vi sembrerà la consuetudine. I fatti straordinari ma realmente accaduti sono ambientati tra gli anni ’20 e gli anni ’70. In queste pagine, secondo la profonda intuizione del poeta Romolo Liberale, «confluiscono più componenti che caratterizzano la sensibilità prima e la scrittura poi dell’autore, mai prendendo la distanza dai travagli di un’umanità che si direbbe figliata da un dio minore».

Nel libro ci sono riferimenti alla cronaca e alla storia, ambiti nei quali gli attori sono, di volta in volta, singoli o collettivi, ma tutti accomunati dallo stesso destino. E quando in primo piano ci sono la natura e la semplicità dei sentimenti, questi scritti sfiorano i confini della poesia. Ciò che sorprende è anche l’attenzione al rapporto che i fatti hanno con il tempo, la storia e i luoghi in cui sono collocati. È così che le vicissitudini di piccoli uomini si intrecciano con i grandi eventi storici, disegnando le coordinate narrative dell’intera vicenda.

I personaggi poveri di Pietro Guida non temono il loro destino, sono rassegnati a una vita di incognite. Conoscono la sofferenza di un percorso che, da una vita di privazioni, porta a un possibile momento di riscatto, come chi, salendo verso il Calvario, aspettava la Resurrezione. A quasi tutti i protagonisti di queste narrazioni, però, è riservato solo il travaglio della salita.

Next Post

Coronavirus: stabile la curva dei contagi nella Marsica, ma fermo il numero dei sospetti in sorveglianza

Notizie più lette

  • Tragedia sull’Himalaya, mistero sulla sorte di Marco Di Marcello: segnale Gps ancora in movimento

    199 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Lotto, la Dea Bendata bacia Avezzano: vinti 10mila

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Bracciante travolto da trattore nel Fucino, concluso l’incidente probatorio per la morte di Hamid

    176 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    244 shares
    Share 98 Tweet 61
  • I Marsattori tornano in scena: al castello Orsini risate, dialetto e memoria popolare

    100 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication