Avezzano. Giovedì, a partire dalle ore 21, andrà in scena il penultimo appuntamento con la stagione musicale al Teatro dei Marsi, con il famoso pianista russo Alexander Kobrin. Un evento storico per la città di Avezzano che ospiterà uno tra i musicisti più autorevoli e apprezzati al mondo, capace di mettere d’accordo critici del settore, colleghi e accademici tutti circa la sua straordinaria e innata classe.
L’artista, nato a Mosca nel 1980, ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di cinque anni presso la celebre scuola speciale di musica Gnessin, perfezionandosi successivamente al Conservatorio Tchaikovsky con eminenti docenti quali Tatiana Zelikman e Lev Naumov. Definito dalla BBC il “Van Cliburn dei nostri tempi” si colloca fra gli interpreti di primissimo piano oggi nel mondo. Il New York Times lo ritiene una preziosissima guida alle visioni ultraterrene e spirituali della musica di Schumann. Pochissimi pianisti al mondo possono vantare un palmarès di questa natura. Kobrin è ospite fisso delle più prestigiose orchestre filarmoniche europee ed americane, collaborando con direttori quali Michail Pletnev, Vassily Petrenko, Yuri Bashmet, Mark Elder, Mikhail Jurowsky, James Conlon, Claus Peter Flor, Alexander Lazarev. Svolge attività didattica all’accademia Gnessin di Mosca, alla Columbus State University negli USA e alla Steinhardt School dell’università di New York
Per l’occasione, e con l’intento di avvicinare sempre più giovani alla musica classica, Harmonia Novissima ha deciso di mettere a disposizione uno stock di biglietti a prezzi convenzionati con gli studenti delle scuole di musica, di danza e dei conservatori (biglietti a 3 euro) e con gli under 25 (biglietti a 10 euro).