Avezzano. Il presidente e il direttore di Confesercenti Provinciale, Domenico Venditti e Carlo Rossi, annunciano che dal 26 novembre chiunque intenda svolgere attività di consulenza, distribuzione e vendita sul mercato e acquisto e/o utilizzo di prodotti fitosanitari è obbligato ad avere un certificato di abilitazione che si ottiene unicamente con la frequenza di un corso di formazione ed il superamento dell’esame come previsto dal P.A.N.- Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e dalle recenti disposizioni regionali. Il Cescot, Ente di Formazione della Confesercenti, ha ottenuto l’accreditamento dalla Regione Abruzzo, per l’organizzazione di corsi di formazione per il rilascio e il rinnovo dei certificati di “Abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari” e di “Abilitazione per l’attività di consulente”. Al termine dei percorsi formativi (durata dei Corsi da 20 a 25 ore per la prima abilitazione e 12 ore per il rinnovo), verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso, valido per accedere all’esame finale, il cui superamento permette il rilascio di un patentino con validità per cinque anni.