Avezzano. Nasce un nuovo indirizzo al Galilei che permetterà più prospettive occupazionali per i ragazzi e uno sguardo verso l’europa. Al nuovo corso di studi a indirizzo europeo (con Euro-Progettazione e Lingua Cinese) si affiancherà inoltre l’Istituto Tecnico “Grafica e Comunicazione” (in corso di attivazione). Grandi novità, insomma, per l’Istituto Tecnico Economico “Galilei” che invita gli studenti delle Scuole Medie e le loro famiglie, domenica 24 e lunedì 25 gennaio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, a conoscere l’offerta formativa dell’Istituto, in particolare gli indirizzi di studio, le metodologie di lavoro e le attività formative che integrano l’offerta curricolare allo scopo di facilitare la scelta della Scuola Secondaria Superiore, per garantire un percorso rispondente alle attitudini di ognuno.
Nelle giornate di Open Day gli studenti delle Scuole Medie potranno incontrare il Dirigente Scolastico, i docenti e gli studenti dell’Istituto, visitare i laboratori, le palestre, l’aula magna e tutti i locali della scuola.
L’Istituto Galilei, presente sul territorio da oltre cinquanta anni, con le sezioni associate di Istituto Tecnico Economico (ex Ragioneria) e di Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometri), offre i seguenti indirizzi di studio:
-in ambito economico i corsi in “Amministrazione, Finanza e Marketing” (indirizzo giuridico-economico), “Sistemi Informativi Aziendali” (indirizzo informatico) e “Relazioni Internazionali per il Marketing” (indirizzo linguistico);
-in ambito tecnico i corsi in “Costruzioni Ambiente e Territorio”, Tecnologie del legno nelle Costruzioni” e “Geotecnico”.
In occasione dell’Open Day ci sarà la presentazione del nuovo corso di studi attivo a partire dall’anno scolastico 2016/2017 denominato ‘Relazioni Internazionali per il Marketing ad Indirizzo Europeo’, avente l’obiettivo di formare una nuova figura professionale ‘esperto in progetti europei’, capace di affrontare le problematiche giuridiche, economiche e finanziarie inerenti i vari ambiti di operatività dell’Unione Europea e proiettato anche a livello internazionale grazie allo studio, oltre che delle lingue europee, anche della lingua cinese.
L’attuazione del nuovo corso di studi affonda le sue radici nell’analisi del contesto socio-economico di riferimento e dei correlati fabbisogni formativi, da cui risulta che l’euro-progettazione attualmente sta conoscendo un notevole sviluppo con la nascita, non solo in Italia, ma anche negli altri paesi europei, di società specializzate e di corsi di alta formazione, con sbocchi occupazionali validi ed interessanti.
Anche lo studio della lingua cinese, parlata da oltre un miliardo di persone nel mondo, è senza dubbio un investimento per il futuro che permette ai giovani di aprirsi a nuovi orizzonti, in una realtà economica e sociale sempre più globalizzata.
Si tratta di un percorso formativo di eccellenza in grado di rispondere alle esigenze del territorio in funzione delle opportunità offerte dalle Istituzioni Europee e all’evoluzione del mondo del lavoro, nell’intento di contribuire al successo formativo dei giovani e assicurando loro valide e specifiche competenze professionali.
Inoltre verrà presentato anche l’indirizzo di Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione, in via di attivazione, la cui finalità è la formazione di professionisti con competenze specifiche nel campo della comunicazione di massa in grado di seguire e gestire la progettazione, pianificazione e produzione dei diversi prodotti che caratterizzano il settore grafico, editoriale e della stampa.