Tagliacozzo. Si terranno oggi a Tagliacozzo, a partire dalle 16, i funerali di Franco Giovagnorio, ex sindaco della città. L’ultimo saluto si terrà nella chiesa di San Francesco.
Fu sindaco di Tagliacozzo per due legislature consecutive, dal 1985 al 1995, nonché attivista indiscusso e apprezzato nelle fila della Democrazia Cristiana. Ebbe a diventare anche consigliere regionale nella legislatura 1995/2000 diventando capo gruppo del Centro Cristiano Democratico, partito nato dalle costole della disciolta Dc.
“Sono profondamente addolorato per la perdita di un amico sincero e carissimo”, scrive Dino Rossi, anche lui già primo cittadino di Tagliacozzo, “con il quale ho condiviso tanta parte di vita. Da lui ho imparato la correttezza e la concretezza in politica nelle quali è stato e rimarrà grande maestro. In questo momento di grande tristezza,insieme a mia moglie Anna, mi stringo alla sua amata famiglia. Franco rimarrà nei nostri cuori”.
Franco Giovagnorio, come raccontato da MarsicaLive, con il suo stile impeccabile, ebbe il dono di saper sempre mantenere un atteggiamento sobrio ed equilibrato durante i suoi mandati elettorali, riuscendo a guadagnarsi la fiducia e la stima della Marsica e di tutta la corrente gaspariana. Non si sottraeva al confronto con gli avversari, dei quali ebbe a guadagnarsi sempre il riconoscimento di un ruolo guida nel contesto locale, tagliacozzano, marsicano e regionale.