MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nuovo piano ospedaliero, scure su sanità Marsica tra caos e reparti doppioni all’Aquila

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
14 Giugno 2021
A A
Ospedale di Avezzano

Ospedale di Avezzano

47
Condivisioni
946
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. E’ una vera e propria scure quella che si sta abbattendo sulla sanità marsicana. Dopo il caso di Neurochirurgia, per cui si attendono risposte su un annunciato ripristino del reparto, ora arrivano altri problemi. Almeno secondo quanto emerge dalla bozza del nuovo piano ospedaliero regionale che sta circolando in queste settimane.

Tagli e declassamenti, con passaggi ambigui e omissioni, caratterizzano il documento che deciderà le sorti della sanità nel territorio per i prossimi anni. Questioni aperte anche per le strutture di Tagliacozzo e Pescina su cui i punti interrogativi sono ancora molti.

Maltrattamenti in famiglia nella Marsica, scatta il codice rosso e l’allontanamento del figlio

9 Gennaio 2026

Casale da Monte, la minoranza consiliare di Massa D’Albe smonta la versione del sindaco Blasetti

9 Gennaio 2026

Il Piano della Regione Abruzzo prevede, andando più nello specifico, il declassamento dell’unità di Ortopedia di Avezzano, ma anche di Radiologia interventistica e del Centro traumi. Ma non basta. Il Piano va oltre visto che dispone la presenza di strutture all’Aquila che sono già attivate da anni ad Avezzano. Si parla della duplicazione delle unità operative complesse di Chirurgia vascolare e di Geriatria. Sono già operative ad Avezzano ma il piano è quello di attivarle allo stesso modo anche  all’Aquila.

E proprio all’Aquila, al contrario, proliferano nuove unità operative semplici e unità operative  semplici dipartimentali, addirittura della stessa disciplina. Ne è un esempio l’intenzione di attivare all’Aquila una Unità di traumatologia della mano e una Unità di Traumatologia del piede. Incredibile ma vero.

E ancora, è prevista la  duplicazione anche di Unità operative complesse. Una iniziativa della Regione e della giunta che va in  deroga alla programmazione secondo i bacini di utenza. Basti pensare all’intenzione della giunta Marsilio di attivare come strutture complesse all’Aquila la Chirurgia vascolare e la Geriatria,  che dovrebbero essere unità operative complesse  solo  ad Avezzano.

E poi c’è la vicenda di Neurochirurgia che, secondo l’annuncio dei rappresentanti politici regionali, dovrebbe ripartire con servizi e personali. Ma non è chiaro in che modo visto che già c’è un servizio di Neurochirurgia attivo.

Insomma, qualcosa non quadra e la Marsica, pur essendosi mobilitata negli ambienti politico amministrativi, ancora non ha ottenuto nulla e la bozza che gira è  ancora la stessa.

Sarebbe opportuno che anche nella Marsica si potesse ottenere qualche servizio  in più, anche alla luce dell’imponente bacino di utenza, più vasto di quello dell’Aquila.

Il piano arriva a fare tagli anche a Tagliacozzo. La struttura è stata  inserita nella nuova rete come Pta, ma non come  presidio ospedaliero riabilitativo, ripristinando l’Unità complessa di riabilitazione cardiologica e l’aumento di 10 posti letto da dedicare alla riabilitazione respiratoria.

Next Post

Nella Marsica arriva il set di “Lupo + Agnello”, corto della Peperonitto film: si cercano comparse

Notizie più lette

  • Incidente al mulino di Luco dei Marsi: il 59enne ferito sarà operato all’ospedale di Avezzano

    303 shares
    Share 121 Tweet 76
  • “Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

    290 shares
    Share 116 Tweet 73
  • Giovane attrice di Tagliacozzo nel cast della fiction “Don Matteo” su Rai 1

    224 shares
    Share 90 Tweet 56
  • Incidente sul lavoro a Luco dei Marsi: 59enne ferito a un braccio

    303 shares
    Share 121 Tweet 76
  • Avezzano, Polizia Locale verso il trasferimento nell’ex scuola Mazzini

    112 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication