MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nuovo piano ospedaliero, scure su sanità Marsica tra caos e reparti doppioni all’Aquila

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
14 Giugno 2021
A A
Ospedale di Avezzano

Ospedale di Avezzano

47
Condivisioni
948
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. E’ una vera e propria scure quella che si sta abbattendo sulla sanità marsicana. Dopo il caso di Neurochirurgia, per cui si attendono risposte su un annunciato ripristino del reparto, ora arrivano altri problemi. Almeno secondo quanto emerge dalla bozza del nuovo piano ospedaliero regionale che sta circolando in queste settimane.

Tagli e declassamenti, con passaggi ambigui e omissioni, caratterizzano il documento che deciderà le sorti della sanità nel territorio per i prossimi anni. Questioni aperte anche per le strutture di Tagliacozzo e Pescina su cui i punti interrogativi sono ancora molti.

La Giunta regionale dice sì: Avezzano potrà assumere un dirigente dalla graduatoria del concorso

19 Gennaio 2026

Corte dei Conti: tra le Regioni in piano di rientro l’Abruzzo è l’unica a peggiorare

19 Gennaio 2026

Il Piano della Regione Abruzzo prevede, andando più nello specifico, il declassamento dell’unità di Ortopedia di Avezzano, ma anche di Radiologia interventistica e del Centro traumi. Ma non basta. Il Piano va oltre visto che dispone la presenza di strutture all’Aquila che sono già attivate da anni ad Avezzano. Si parla della duplicazione delle unità operative complesse di Chirurgia vascolare e di Geriatria. Sono già operative ad Avezzano ma il piano è quello di attivarle allo stesso modo anche  all’Aquila.

E proprio all’Aquila, al contrario, proliferano nuove unità operative semplici e unità operative  semplici dipartimentali, addirittura della stessa disciplina. Ne è un esempio l’intenzione di attivare all’Aquila una Unità di traumatologia della mano e una Unità di Traumatologia del piede. Incredibile ma vero.

E ancora, è prevista la  duplicazione anche di Unità operative complesse. Una iniziativa della Regione e della giunta che va in  deroga alla programmazione secondo i bacini di utenza. Basti pensare all’intenzione della giunta Marsilio di attivare come strutture complesse all’Aquila la Chirurgia vascolare e la Geriatria,  che dovrebbero essere unità operative complesse  solo  ad Avezzano.

E poi c’è la vicenda di Neurochirurgia che, secondo l’annuncio dei rappresentanti politici regionali, dovrebbe ripartire con servizi e personali. Ma non è chiaro in che modo visto che già c’è un servizio di Neurochirurgia attivo.

Insomma, qualcosa non quadra e la Marsica, pur essendosi mobilitata negli ambienti politico amministrativi, ancora non ha ottenuto nulla e la bozza che gira è  ancora la stessa.

Sarebbe opportuno che anche nella Marsica si potesse ottenere qualche servizio  in più, anche alla luce dell’imponente bacino di utenza, più vasto di quello dell’Aquila.

Il piano arriva a fare tagli anche a Tagliacozzo. La struttura è stata  inserita nella nuova rete come Pta, ma non come  presidio ospedaliero riabilitativo, ripristinando l’Unità complessa di riabilitazione cardiologica e l’aumento di 10 posti letto da dedicare alla riabilitazione respiratoria.

Next Post

Nella Marsica arriva il set di “Lupo + Agnello”, corto della Peperonitto film: si cercano comparse

Notizie più lette

  • Addio alla giovane mamma Laura Massaro, aveva 43 anni: lutto a Luco dei Marsi

    553 shares
    Share 221 Tweet 138
  • Uccisione di Amarena, colpo di scena al processo ad Andrea Leombruni: prima udienza rinviata per nullità

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Botte agli inquilini stranieri che non pagano l’affitto, a giudizio un avezzanese

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Agli arresti domiciliari per maltrattamenti ma se ne va in giro: 45enne finisce in carcere 

    133 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

    127 shares
    Share 51 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication