MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nuovi impianti da sci, Orgoglio Ovindoli: “Ci sentiamo in dovere di fare la nostra considerazione”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
9 Agosto 2023
A A
123
Condivisioni
2.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Ovindoli in lutto per la scomparsa del fotografo Daniele Angelosante, aveva solo 43 anni

27 Dicembre 2025

Ovindoli punta sulla mobilità: arriva il bus navetta con ski box grazie ai fondi CIPE

10 Dicembre 2025
Ovindoli. “Ci sentiamo in dovere di fare la nostra considerazione sulla questione ‘nuovi impianti da sci’. Abbiamo letto e sentito tanto (forse troppo) sull’ultimo taglio del nastro, evento organizzato dalla  Amministrazione comunale di Ovindoli”. Si legge nella nota del gruppo opposizione ORGOGLIO OVINDOLI.
“A seguito dell’inaugurazione abbiamo appreso dalla pagina Facebook del Sindaco un post in cui si fa una ricostruzione a dir poco fantasiosa della vicenda, seconda la quale dall’Amministrazione precedente alla nostra (che avrebbe seguito “l’iter iniziale del finanziamento”) ci sarebbero gli attuali amministratori a cui il ricorso al Consiglio di Stato darebbe il merito della realizzazione dei nuovi impianti.
A nostro malgrado dobbiamo sottolineare (ancora una volta) che dall’inizio dell’iter sono passati diversi anni tra cui 5, dell’Amministrazione Simone Angelosante la quale (carte alla mano) ha lavorato per la realizzazione del progetto.
Ad onor del vero, infatti, la sottoscrizione della convenzione riguardante il progetto di ampliamento del bacino sciistico” (inserito nel Masterplan) riporta la data 10 novembre 2016 e la firma dell’allora vicesindaco Raffaele Siciliano. La stessa amministrazione Simone Angelosante ha avuto modo seguire l’intero iter (conferire incarichi ai tecnici e agli esperti per la redazione del progetto, ottenere tutte le approvazioni di giunta e di consiglio comunale, seguire ed ottenere tutte le autorizzazioni necessarie) fino all’appalto dei lavori avvenuto nel 2019.
A proposito di ciò è necessaria aggiungere un’ulteriore precisazione; perché se è vero che il Consiglio di Stato ha potuto ribaltare la sentenza è altrettanto vero che ciò è potuto avvenire sopratutto perché l’iter seguito da Comune di Ovindoli (negli anni) è stato giudicato corretto e conforme.
Ciò detto, urge fare una seconda precisazione (che non vorremmo rendere troppo tecnica):
sta di fatto che il ricorso fatto dalle associazioni ambientaliste che hanno provato a boicottare i nuovi impianti da sci, è stato avanzato contro la Regione Abruzzo (NON CONTRO IL COMUNE DI OVINDOLI!!)
Ciò significa che il tanto decantato “ricorso al Consiglio di Stato” è stato portato avanti dalla stessa Regione Abruzzo e solamente in minima parte dal Comune di Ovindoli… e questo sarebbe il merito dei nuovi amministratori?
La terza precisazione vuole essere più che altro un suggerimento relativo al cerimoniale che, sinceramente, sta lasciando molto a desiderare.
A parte le ricostruzioni fantasiose, sta di fatto che il progetto dell’ampliamento dei bacini sciistici ha visto la partecipazione di ben due governi regionali e di due/tre amministrazioni comunali. Sarebbe stato più corretto se il Sindaco e l’Amministrazione avessero previsto tra gli invitati anche altri personaggi che sono stati comunque protagonisti ed hanno comunque contribuito fattivamente.  Un fatto questo che ha turbato addirittura gli animi di alcuni politici regionali  e nazionali.
Alle storielle dei meriti e demeriti che vogliono farci credere il Sindaco e la sua squadra, non ci crediamo noi ma non ci credono nemmeno più gli ovindolesi.
Il rispetto istituzionale (come d’altronde l’educazione) o si ha o no.
Ad onor del vero desideriamo riportarvi alla mente un fatto che può essere d’aiuto all’attuale Primo Cittadino.
Quando la precedente amministrazione Comunale ebbe modo di inaugurare  la Scuola Luigi Dard il primo ad essere stato invitato a tagliare il nastro fu L’ex Sindaco che con la sua amministrazione iniziò i lavori.
Regole semplici che non possono che migliorare di gran lunga il galateo istituzionale!”
Tags: Ovindoli
Next Post

Personale Ata, al via le immissioni in ruolo: 292 immessi su 811 posti disponibili

Notizie più lette

  • Aggredisce la Polizia Locale e blocca l’ambulanza, arrestato cinquantenne ad Avezzano

    249 shares
    Share 100 Tweet 62
  • Nasce il bando per tesi di laurea in memoria dell’avvocato Milo: sabato la presentazione in Comune

    188 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Maltrattamenti in famiglia nella Marsica, scatta il codice rosso e l’allontanamento del figlio

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • “Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

    337 shares
    Share 135 Tweet 84
  • Strada come trappola di fango, auto nelle “sabbie mobili”. Un cittadino: ho paura per mio nonno

    116 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication