MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nuove ricerche in memoria di Gianluca Tarquinio e in ricordo di Alberto Mario Cirese, la pubblicazione

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
9 Novembre 2022
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Cerchio. “Ad horam nonam. Nuove ricerche sul sacro triduo abruzzese fra pratiche sonore e devozione- VI tavola rotonda di Etnomusicologia” è la pubblicazione in uscita dalla casa editrice “Edizioni Kirke”, che racchiude gli atti della giornata di studi in memoria di Gianluca Tarquinio e in ricordo di Alberto Mario Cirese, dell’11 novembre dello scorso anno, a cura di Francesca Piccone.

Il libro, voluto dalla Proloco di Avezzano e dal Centro Studi Marsicani ‘U.M. Palanza’ per onorare e rinnovare il ricordo del compianto professore e studioso Gianluca Tarquinio, cui si associa anche quello per il demologo Alberto Mario Cirese, consente di cogliere la poliedricità delle forme di devozione in musica legate alla liturgia del Triduo, nonché di evidenziare i punti di contatto nella ricorsività dei contesti in cui è iscritta la dimensione espressiva, oggetto di ricerca.

Genius Avezzano: il doposcuola che fa davvero la differenza nello studio

6 Febbraio 2026

Collelongo, Armando Sucapane nuovo vicesindaco dopo le dimissioni di Venettacci

6 Febbraio 2026

Contributi del volume: Ilio Leonio – Alberto Mario Cirese: da Avezzano ai vertici degli studi etnoantropologici, tra cosmo e campanile; Francesca Piccone – Intorno al Sacro Triduo. Vita musicale nelle fonti dell’Archivio storico diocesano dei Marsi; Paola Besutti – Miserere in area meridionale: fonti, pratiche e modelli compositivi; Diana De Francesco – Lo ‘strano caso’ del Miserere di Ortona: i ‘due tema di Miserere’ di Salvatore Gallo; Domenico Di Virgilio – Suoni del Venerdì Santo in Abruzzo: esempi dal Miserere e dagli Enkòmia della liturgia greco-bizantina; Pasquale Di Giannantonio – Piangete sorelle.

Il canto delle donne nel Venerdì Santo di Cansano; Giuseppe Michele Gala – Danze penitenziali, consolatorie e ludiche fra morte e rinascita nei riti pasquali della religiosità abruzzese; Angelo Fracassi – Carmina Palleschi – I canti della Passione a Capistrello tra rito e devozione; Giuseppe Morzilli – Monica Tortora – Sulla via del Calvario: la dimensione espressiva del canto tra sacro e profano.

Il volume sarà presentato giovedì 10 novembnre alle 18 nella sala irti della ex scuola Montessori in via Fontana ad Avezzano, durantei lavori della VII tavola rotonda di etnomusicologia.

Next Post

Il trio marsicano La Scala conquista Procida con lo spettacolo su Silone

Notizie più lette

  • Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel territorio di Bisegna

    181 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Sera in stazione senza treni, mamma e due bimbi riaccompagnati a casa dalla Croce Verde

    163 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Provincia dell’Aquila, assegnate le deleghe ai consiglieri: ecco quali sono

    113 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    328 shares
    Share 131 Tweet 82
  • Sistema di depurazione di Avezzano, Italia Viva: “uno scandalo non più accettabile”

    86 shares
    Share 34 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication