Novità per il Centro Medilab di Avezzano, che ogni mese si arricchisce di collaborazioni con specialisti qualificati in grado di ampliare le già numerose proposte di servizi ai cittadini marsicani.
Questo mese, lo studio specialistico e fisioterapico dà il benvenuto alla dottoressa Daniela Enea: podologa con laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, iscritta all’albo dei Podologi di Frosinone ed al registro dei fabbricanti di dispositivi medici su misura. Prima di inoltrarci in quelli che sono i nuovi servizi di cui si potrà usufruire, conosciamo meglio il ruolo di questa importante figura professionale.
Chi è il podologo
Il Podologo è il professionista sanitario appartenente all’area della riabilitazione, specializzato nella prevenzione e cura delle patologie del piede. La salute dei piedi ha un ruolo importante nel benessere di tutto l’organismo; dunque, il ruolo del podologo è quello di garantire il benessere del piede in tutte le fasi di vita, dall’età pediatrica a quella geriatrica. Tale figura si occupa del piede a 360° attraverso l’intero percorso di prevenzione, diagnosi e trattamento. Particolare attenzione è rivolta alle alterazioni che si manifestano a livello ungueale, dermatologico e biomeccanico. L’intervento podologico consiste in trattamenti, analisi del passo, realizzazione di ortesi plantari e ortesi in silicone.
I servizi
Grazie alla nuova collaborazione con la dottoressa Enea, sarà possibile prenotare presso il centro Medilab i seguenti servizi:
– Trattamento podologico di base
– Onicocriptosi
– Onicomicosi
– Alterazioni ungueali
– Esame baropodometrico
– Ortesi plantari su misura
– Ortesi in silicone su misura
– Verruche del piede
– Piede diabetico
– Piede doloroso
– Rieducazione ungueale
L’esame baropodometrico
Fondamentale importanza è rivestita dall’esame baropodometrco rivolto a tutti gli sportivi. L’esame baropodometrico (esame del passo) è un esame non invasivo che ha lo scopo di misurare ed oggettivare l’appoggio del piede attraverso una serie di parametri rilevati dalla pedana. Può essere svolto più volte e senza rischi e può essere rivolto a tutti, dai bambini agli anziani, ai soggetti patologici ed ai soggetti sportivi.
Questi ultimi, qualunque attività sportiva pratichino, sottopongono i propri piedi a carichi di lavoro enormi. Spesso si concentrano sull’acquisto di calzature sportive specifiche, ma che ovviamente non possono rispondere all’esigenza di essere personalizzate in base all’appoggio plantare di ciascuno. L’appoggio dovrebbe essere accuratamente monitorato da personale esperto: molti sono i dati in letteratura che dimostrano quanto un appoggio plantare corretto e un buon allenamento possano rappresentare un’ottima prevenzione per gli infortuni sportivi e per l’insorgenza di fastidiose patologie.
Spesso pensiamo al plantare su misura solamente come ausilio correttivo per una patologia in corso: questo è valido per i plantari tradizionali, che vanno a compensare l’appoggio del piede per una corretta distribuzione del carico. Esistono plantari pensati per tutti, e quindi anche per gli sportivi, che hanno la funzione di stimolare il piede e restituire la spinta corretta e consona all’attività che si sta svolgendo, migliorando il gesto atletico ed ottimizzando la forza e la coordinazione dell’atleta.
Prenota il tuo appuntamento
333 780 7891
Via Santucci, 22 (zona San Rocco)
www.centromedilabavezzano.it
#adv #advertising