Sottolineare l’importanza della riabilitazione nei vari tipi di patologie. È questo uno dei principali obiettivi del congresso della Nova Salus dal titolo “Riabilitazione a 360 gradi”, programmato per venerdì 16 giugno, presso l’Hotel della Piana ad Avezzano.
Un’iniziativa innovativa per il pubblico locale in cui, oltre ad approfondimenti tecnici con gli esperti dei settori, verrà aperto un dialogo sul rapporto tra il mondo della riabilitazione, l’ospedale e il nostro territorio.
Abbiamo parlato con la responsabile scientifica dell’evento, la dottoressa Renata Petroni. “Il congresso, come suggerisce il nome stesso, riguarda la riabilitazione a 360 gradi. Abbiamo pensato di organizzare questo incontro per puntare i riflettori sulle varie sfaccettature dei trattamenti riabilitativi e fisioterapici e di come questi siano radicati nel territorio”.
“Partiremo dalla riabilitazione nelle patologie neurologiche”, ci ha raccontato, “trattando i casi di pazienti che hanno sofferto di problematiche ischemiche per passare poi a tutto ciò che gira intorno alla rieducazione logopedica e alle strategie nutrizionali. Nella seconda sessione si parlerà di riabilitazione cardio-respiratoria con una particolare attenzione sulle patologie respiratorie post Covid, analizzando le esperienze di pazienti che hanno subito un’insufficienza respiratoria a causa del Coronavirus. L’ultima parte del congresso sarà più tecnica e dedicata alla riabilitazione ortopedica, quindi a tutti i tipi di interventi che necessitano di una riabilitazione in regime di ricovero”.
Una giornata finalizzata alla realizzazione di una panoramica globale sulla riabilitazione, con professionisti e grandi personalità che si confronteranno e offriranno spunti per il raggiungimento di piccoli e grandi traguardi.
Ecco il programma completo.