MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Non toccate il sacro Giovenco”, Comitato Ponte: prendere l’acqua per l’irrigazione sarebbe morte certa del fiume

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
22 Marzo 2025
A A
57
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. “Fiume Giovenco, il fiume sacro! Il Comitato Ponte Giovenco esprime fortissime perplessità e netta contrarietà in merito al progetto presentato da ARAP (Agenzia Regionale per le Attività Produttive) per la realizzazione di una rete irrigua a pressione che interessa l’intera piana del Fucino e che prevede la captazione delle acque a monte del fiume Giovenco”. Ha dichiarato Silvano Di Piro, presidente del comitato civico Ponte Giovenco.

“La captazione delle acque a monte del fiume Giovenco determinerebbe la morte certa del fiume con inimmaginabili danni per tutto il territorio della Valle Giovenco che si nutre delle preziose acque del fiume.
Infatti è provato da tutti gli studi effettuati sulle portate del fiume Giovenco e delle sue sorgenti,  la situazione critica e allarmante nella quale versa il fiume da molto tempo. Cambiamenti climatici e utilizzo irrazionale delle captazioni hanno determinato la sofferenza del fiume Giovenco. Il fiume non si tocca per il semplice fatto che l’acqua non c’è! Difendiamo il nostro fiume!”.

La marsicana Alessandra Cambise, coordinatrice AVIS Giovani Provinciale dell’Aquila, tedofora olimpica

5 Gennaio 2026

Trovato senza vita nella cascina, domani i funerali del 65enne Andrea Barile

3 Gennaio 2026

“Il Giovenco non si tocca”: al grido di battaglia i consiglieri di Pescina arrivano in Regione per difendere il loro fiume

Tags: fiume GiovencoPescina
Next Post

Gli studenti del Majorana in visita al birrificio Birra del Borgo: tra chimica organica e agro alimentare (foto)

Notizie più lette

  • Incidente sul lavoro a Luco dei Marsi: 59enne ferito a un braccio

    299 shares
    Share 120 Tweet 75
  • Incidente al mulino di Luco dei Marsi: il 59enne ferito sarà operato all’ospedale di Avezzano

    275 shares
    Share 110 Tweet 69
  • “Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

    266 shares
    Share 106 Tweet 67
  • Giovane attrice di Tagliacozzo nel cast della fiction “Don Matteo” su Rai 1

    205 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Nasce il bando per tesi di laurea in memoria dell’avvocato Milo: sabato la presentazione in Comune

    107 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication