Avezzano. Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, si sono registrati ottimi risultati nella classe 5L EsaBac del Liceo Linguistico del “Benedetto Croce” di Avezzano.
Grande soddisfazione per i docenti della classe e per gli alunni che hanno conseguito il doppio diploma italiano e francese: Valeria Caputi, Paola Cesareo, Eleonora Di Clavio, Giorgio Di Genova, Giovanni Sorin Dragomir, Chiara Fidanza, Angelica Finucci, Eleonora Iommi, Virginia Leoni, Beatrice Lolli Santori, Vincenzo Mazzei, Cristina Morgante, Ieva Pisegna, Erika Ranalli, Micaela Recchiuti, Giulia Ruscio, Carmen Tamas, Alessandra Venditti e Adelina Vultureanu.
La classe ha registrato una media di 82,3/100 per la maturità, con 4 valutazioni di 100 su 100 e una media di 16,7/20 per il Baccalauréat, con 5 valutazioni tra 19 e 20 su 20.
Oltre alle prove dell’esame italiano per conseguire il Baccalauréat, il diploma di Maturità francese, gli alunni hanno affrontato con grande determinazione e competenza gli esami di Littérature e Histoire EsaBac con due prove scritte e le prove orali valutate in ventesimi.
La commissione d’esame era composta dal presidente Roberto Marchetti, dai commissari esterni Marcella Gigante, per la prova di francese, Paola Lepidi di italiano, Francesca Ranieri per quanto concerne la fisica dai commissari interni Rosanna Cofini, nell’ambito dell’Histoire EsaBac, Erika Gigli e Viviana Sprovera per la prova di inglese e Liberata Sgammotta di spagnolo.
Soddisfatta dei risultati la dirigente Scolastica Rossella Rodorigo e Gisèle F. Castellani, docente di Lingua e Cultura Francese EsaBac e Rosanna Cofini docente Histoire EsaBac.
Gli alunni hanno vinto una bella sfida e sono pronti per tutte quelle che ora si presenteranno nei loro futuri percorsi universitari e professionali.