MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Murales contro la mafia cancellato davanti al carcere, Laika “lo porta” ai Aielli

Il sindaco Di Natale annuncia l'opera per il 12enne ucciso dalla mafia

Redazione Attualità di Redazione Attualità
30 Marzo 2023
A A
60
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Aielli.  La street artist Laika, la Banksy italiana, è ad Aielli, in provincia dell’Aquila, per realizzare un nuovo murale dedicato a Giuseppe Di Matteo, il 12enne vittima della mafia.

Lo rende noto il sindaco di Aielli Enzo Di Natale. “Il giorno dopo il trasferimento del boss Matteo Messina Denaro nel carcere di Preturo (L’Aquila) – racconta il sindaco – la giovane street artist Laika decise di ritrarre, a sorpresa e di notte, com’è nel suo stile, in una parete in prossimità del carcere, il giovane Giuseppe Di Matteo a cavallo, sorridente e con le dita che celebrano la sua vittoria, a distanza di trent’anni dal suo rapimento e dalla sua barbara uccisione. ‘La mafia fa schifo, bisogna combatterla senza paura’ scrisse Laika su Instagram a commento della sua opera”.

Davide Vergari, il giro largo che porta a casa: è il nuovo portiere dell’ASD Aielli 2015

5 Dicembre 2025

Fabio Troiano sbarca ad Aielli per una puntata speciale di Bell’Italia in viaggio

17 Novembre 2025

“Sempre nel suo post – ricorda Enzo Di Natale – ha poi citato Giovanni Falcone, che diceva: ‘Chi tace e piega la testa, muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta, muore una sola volta’ e ha aggiunto infine la dedica sentita ‘a Giuseppe, Nadia, Giovanni, Paolo. A tutte le vittime di mafia’”.

Quel murales è stato poi cancellato. Ora l’artista “sbarca” nella città che ospita “Borgo Universo” che ha accolto a braccia aperte l’artista.

“Maschera bianca e parrucca rossa, definita la “Banksy italiana”, Laika quando mette in scena la sua arte lo fa sempre in maniera improvvisa, inaspettata e inevitabilmente stupefacente”, racconta sui social lo staff Borgo Universo, “in questi giorni ad Aielli con insoliti blitz “diurni” sta prendendo forma una nuova opera per mano di Laika.
Abbiamo messo a disposizione una parete del nostro museo a cielo aperto perché volevamo donare nuova vita ad un’opera che qualcuno altrove ha pensato di cancellare.
Nelle prossime ore vi sveleremo qualcosa in più”.
Tags: Aielliborgo universoboss mafiosoboss sicilianolaikaMatteo Messina Denaro
Next Post

Terzo Mondo? No, Avezzano nord: decine di famiglie ostaggio di buche - voragini

Notizie più lette

  • Gianna Nannini infiamma i fan abruzzesi: il rock in Italia è nato a Pescara e Avezzano

    113 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Un’altra giovane vita che se ne va, Trasacco piange Corina: aveva 54 anni. Oggi i funerali

    205 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Addio a Clelio Guanciale, storico medico avezzanese padre dell’attore Lino Guanciale

    499 shares
    Share 200 Tweet 125
  • L’inverno entra nel vivo a Ovindoli. Domani l’apertura delle piste, oggi aperti Topolino e telecabina

    76 shares
    Share 30 Tweet 19
  • Bilancio 2026, l’amministrazione di Celano: “assenze in Consiglio e falsità che fanno male alla città”

    84 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication