Tagliacozzo. E’ morta nel giorno del “Transito” di San Francesco. Mirella Di Cesare, francescana per una vita, è tornata durante la notte nella casa del Signore, come a festeggiare la giornata della pace, della fraternità e del dialogo, come a celebrare la memoria di quel 3 Ottobre 1226.
Un giorno a lei caro, che rappresenta una data fondamentale per tutte le comunità Ofs del mondo, l’Ordine francescano secolare. E Mirella era stata una colonna della comunità dei secolari francescani di Tagliacozzo, dai tempi di Padre Enrico Cipollone e di Padre Nicola Petrone. Una colonna che però continuerà nello Spirito a sostenere anche in futuro i confratelli francescani.
Donna forte, decisa, autoritaria, ma sempre sorridente e con la battuta pronta. Intelligente e arguta, che sapeva sdrammatizzare con frasi a effetto con accento romanesco. Non perdeva occasione per dare un consiglio, per lasciare una parola di incoraggiamento, ma anche per fare un rimprovero di correzione fraterna. Aveva un carattere difficile, ma sapeva farsi amare subito dai fratelli. Nella vita aveva sofferto molto, soprattutto a causa della perdita dell’amata figlia Alessandra, ma non si era mai arresa. Non si era buttata giù nella rassegnazione, e non aveva mai perso la letizia francescana. Anzi, si era impegnata con più intensità nella missione evangelica. Sempre pronta nei lavori in convento, nelle iniziative dell’Ofs e sempre impegnata affinché le cose della comunità terziaria andassero per il meglio. Tutto ciò senza tralasciare mai la famiglia, i figli Roberto e Anna e il marito Franco Giovagnorio. Aveva ricoperto diversi incarichi di responsabilità nell’ordine francescano secolare locale, ma da qualche anno si era dovuta allontanare per problemi di salute rinunciando a un ruolo attivo, non smettendo però mai di seguire la fraternità anche da casa, con la preghiera e con l’affetto.
Un duro colpo per la comunità, che arriva dopo la recente scomparsa di Franca Alfani e dopo la morte dell’ex presidente Ofs di Tagliacozzo Costanzo Ciaprini. I funerali si terranno nella Chiesa di San Francesco, domani giovedì 5 ottobre alle 11. Cordoglio è stato espresso dal sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio: “Diletta consorte del mio predecessore e sindaco benemerito Franco e amata madre di Roberto, assessore del nostro comune, dopo una vita trascorsa a servizio della famiglia, del prossimo e dell’Ordine francescano d’Abruzzo, si è finalmente ricongiunta all’amatissima figlia Alessandra”.
“Laudato si, mi Signore, per sora nostra Morte corporale, da la quale nullo omo vivente po’ scampare”. (p.g.)