Avezzano. Volge al termine l’esposizione ad Avezzano della ” Mostra Livatino: un uomo, un giudice, un esempio”, predisposta dal CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO – ABRUZZO e intitolata alla figura del Magistrato ucciso dalla mafia e che la Chiesa ha dichiarato “beato”, quale martire in odium fidel.
Nelle diverse giornate Iniziative varie hanno coinvolto associazioni, enti e comunità, che hanno saputo trarre spunti significativi dalla testimonianza di Rosario Livatino, dalla sua coerenza tra valori sui quali si è formato e in cui ha creduto e la pratica che ha profuso nella quotidianità del suoi impegni, nell’esercizio della funzione di Magistrato.
Durante periodo della Mostra sÌ sono susseguiti incontri, tavole rotonde, confronti e convegni, nei qualil messaggio è risuonato nelle sue varie articolazioni umanistiche, religiose, gluridiche, sociali: una vicenda unitariamente partecipata e coordinata E ancora: nel_primo pomeriggio del 2_maggio – nella Sala delle conferenze “Montessori”, in Avezzano, via G. Fontana – la Facoltà di Giurisprudenza di Teramo dedicherd un Seminario sul tema “Democrozia costituzionale e fedelta alla Repubblica oggi”, A seguire , alle ore _16.30 & prevista Mimportante iflesslone sugl itinerari di una PACE possibile, riassunti nel quattro pllastri indicati dalla “Pacem in terris”: verità, glustizia, amore e libertà.
Sono i principi per i quali il giudice Livatino ha saputo esaltare la sua giovane esistenza e ha donato la sua stessa vita. Tutto confluirà, infine, nel Convegno giuridico di mercoledì 3 maggio, alle ore 16.30 al Castello Orsini di Avezzano Là si alzerà lo sguardo sugli anni della lotta alla mafia e sull’evoluzione legislativa, amministrativa e
giudiziaria per contrastare la criminalità organizzata, fino al nostri giorni.
Con I saluti dell’Amministrazione comunale, ‘intervento del presidenti degli Ordini professionall degll Avvocati e del Commerciallsti, la consulenza dell’Associazione culturale “Avezzan’Europa”, il Convegno si baserà sulla relazione del dott. Michele Prestipino: una vita di Magistrato dedicata alla lotta contro le mafie in numerose Direzioni Distrettuall Antimafia, da Palermo a Reggio Calabria, a Roma, tra i più esperti conoscitori e oppositori del fenomeno criminale in italia.
Le conclusioni sono affidate alla Dott.ssa Roberta D’Avolio, Presidente della Sezione abruzzese dell’Associazione Nazionale Magistrati, La Mostra Livatino – iniziata il 21 aprile – resta un’esperienza formativa per la cittadinanza di
Avezzano e della Marsica: ha, infatti, perfettamente incarnato ‘auspicio di Benedetto XVI: “l’inteligenza della fe de diventi intelligenza della realtà”.