Giulianova. Marco Verticelli è morto la notte scorsa all’età di 69 anni dopo una lunga malattia. Ex assessore regionale all’agricoltura ed ex vice governatore e segretario regionale del Pd, per anni fu ai vertici della sinistra abruzzese.
Marco Verticelli lascia la moglie Cristiana, Valeria e i figli Davide e Stefano. La camera ardente è stata allestita nella casa funeraria Gerardini a Giulianova con orario per le visite aperta dalle 8 alle 20 di oggi e dalle 8 alle 15 di domani 17 aprile.
Oggi pomeriggio, alle 18.30 nella sala del commiato della camera ardente ci sarà una commemorazione.
Diversi i messaggi di cordoglio del mondo politico per la scomparsa di Verticelli.
Il presidente della Regione Marco Marsilio:
:“A nome personale dell’intera giunta regionale esprimo il cordoglio per la scomparsa prematura di Marco Verticelli, già vicepresidente della Regione Abruzzo, che nella sua carriera politica ha sempre avuto il territorio abruzzese come riferimento delle sue attività“:
Stefania Pezzopane, onorevole del Partito democratico, collega di Verticelli nella giunta Falconio:
“Marco caro, riposa in pace. Amico e compagno di impegno civile ed amministrativo. Quando penso agli anni belli di una generazione straordinaria, penso a Marco Verticelli. Lui era più grande di me e lo consideravo una guida, un riferimento. E lo è stato infatti. Marco era una bella intelligenza, con un grande intuito politico. Siamo stati insieme nella mitica FGCI abruzzese, fucina di classe dirigente. Ebbi l’orgoglio di lavorare, ero l’assessora più giovane, con lui ed altri miei maestri in regione nella Giunta Falconio. Fu lui da segretario regionale a guidare la svolta costruendo con il Ppi di Falconio, Abruzzo Democratico alleanza con cui vincemmo le elezioni regionali. Una mente aperta ed una persona con cui era facile pensarla anche diversamente, perché capace di andare oltre. Sempre lucido, attento. Siamo sempre rimasti in contatto e mi dispiace tantissimo doverlo salutare per sempre. Riposi in pace“.
I parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, Guido Quintino Liris e Guerino Testa l’assessore regionale Mario Quaglieri e il capogruppo in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia, a nome di tutto il partito abruzzese:
“Esprimiamo il nostro cordoglio per la prematura scomparsa di Marco Verticelli, politico e amministratore abruzzese di lungo corso e con ruoli apicali nella nostra regione. Alla famiglia giunga la nostra più sentita vicinanza“.
“Con Marco Verticelli scompare prematuramente un uomo di partito e un operativo rappresentante istituzionale, un’altra brutta perdita per la politica del territorio – così il capogruppo Pd in Consiglio regionale Silvio PAOLUCCI -. Vicepresidente della Regione, assessore all’agricoltura, un impegno continuato anche dopo l’ultima carica, segno di una passione grande e di uno spirito di servizio sempre vivo – continua Paolucci – È stato un vero e proprio tutore dell’agricoltura da assessore, convinto dell’esigenza del sostegno della Regione, ma promotore dell’innovazione di un comparto importante per l’economia abruzzese, a cui ha lavorato attivamente nelle istituzioni. Una visione che lo ha accompagnato sempre, sia nel percorso politico dentro al partito, sia in quello tecnico, con la messa a servizio delle sue competenze verso gli enti del territorio, come l’Ente porto di Giulianova. Alla famiglia giunga il più sincero abbraccio per questa perdita”.
Il sindaco di Giulianova, Jwan Costantini, a nome dell’amministrazione comunale giuliese:
“Esprimono profonda tristezza per la scomparsa di Marco Verticelli, già assessore regionale e Presidente dell’ Ente Porto di Giulianova. Alla famiglia e a quanti lo hanno conosciuto, amato e stimato porgono le più sentite condoglianze. Se ne va – sottolinea il Sindaco Costantini – un uomo semplice e affabile, una persona per bene, un amministratore attento e aperto al dialogo, al di là degli schieramenti. In modo particolare, i giuliesi hanno avuto modo di apprezzarne le qualità umane e professionali negli anni della sua presidenza all’Ente Porto. Lo scalo ha tagliato, sotto la sua guida, traguardi notevoli. Marco Verticelli mancherà: alla politica, alle persone, alle comunità“.
Il senatore Michele Fina, segretario regionale del Pd:
“Oggi con Marco Verticelli perdiamo un riferimento insostituibile del centrosinistra abruzzese. Il mio cordoglio è quello di tutta la comunità del Partito Democratico. Verticelli è stato un esempio di come la passione e la dedizione politica, la conoscenza del territorio, siano felici precondizioni della competenza amministrativa. Ha ricoperto compiti centrali di livello istituzionale e politico, con grande capacità di cambiamento ed innovazione, intelligenza e visione. Ci mancherà molto”.
Silvio Paolucci consigliere regionale, capogruppo del Partito Democratico:
“Con Marco Verticelli scompare prematuramente un uomo di partito e un operativo rappresentante istituzionale, un’altra brutta perdita per la politica del territorio”.
“Vicepresidente della Regione, assessore all’agricoltura, un impegno continuato anche dopo l’ultima carica, segno di una passione grande e di uno spirito di servizio sempre vivo – continua Paolucci – È stato un vero e proprio tutore dell’agricoltura da assessore, convinto dell’esigenza del sostegno della Regione, ma promotore dell’innovazione di un comparto importante per l’economia abruzzese, a cui ha lavorato attivamente nelle istituzioni. Una visione che lo ha accompagnato sempre, sia nel percorso politico dentro al partito, sia in quello tecnico, con la messa a servizio delle sue competenze verso gli enti del territorio, come l’Ente porto di Giulianova. Alla famiglia giunga il più sincero abbraccio per questa perdita”.
Camillo D’Alessandro coordinatore regionale Italia Viva: