MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Monte Salviano, Di Pangrazio: “Da salvaguardare e tutelare per le generazioni future”

Francesca Salvati di Francesca Salvati
14 Settembre 2020
A A
47
Condivisioni
941
Visite
FacebookWhatsapp
La possibile situazione sotto l'aspetto delle precipitazioni, viste da GFS per le ore 13:00 di Martedì 25 Novembre. Non si escludono fenomeni di forte entità

Il meteo nella Marsica 24 – 30 novembre: precipitazioni anche diffuse su tutto il territorio. Meglio nel week end

23 Novembre 2025

Avezzano città che legge, il “Torlonia” e il “Pollione” reinterpretano il mito di Teseo e Arianna

23 Novembre 2025
Avezzano. “Il Parco Naturale del Monte Salviano è, oggi, in stato di abbandono e rappresenta addirittura un pericolo per chi frequenta la montagna. Per questo motivo, da sindaco, restituirò questa fantastica oasi di verde agli avezzanesi e avvierò subito tutte le azioni necessarie per tutelare la salute pubblica e restituire, alle tante famiglie e agli appassionati, la nostra bellissima montagna, ad iniziare dai fondi inseriti nel bilancio di previsione della Provincia dell’Aquila, per 100 mila euro, che prevede di proseguire il percorso pedonale fino a Cese”. Lo afferma il candidato sindaco per Avezzano, Gianni Di Pangrazio.
“Ci avviamo verso l’autunno – continua  Di Pangrazio- e le giornate di sole invitano tanti cittadini a praticare sport o a una salutare passeggiata all’aria aperta. Uno dei luoghi più amati e frequentato dagli avezzanesi è proprio il Monte Salviano, sito dove insiste il Santuario della Madonna di Pietraquaria, meta di numerosi fedeli e appassionati di trekking. La straordinaria bellezza di questa località mi spinse, nel 2015, quando ero sindaco, a intraprendere una serie di iniziative per la valorizzazione e lo sviluppo dell’area e per questo, insieme a tante persone e alle associazioni ambientaliste, realizzai il percorso pedonale con l’istallazione di fontane lungo il cammino per raggiungere il santuario, aree attrezzate, parco giochi, binocoli per ammirare il paesaggio, la cartellonistica lungo i sentieri, la predisposizione delle canaline per l’illuminazione a led e i guard-rail in legno per aumentare la sicurezza sulla strada. Lo straordinario patrimonio di questo fantastico parco naturale, ricco di erbe e piante officinali, portarono alla pubblicazione di un libro che censì oltre 800 specie vegetali diverse. Purtroppo, oggi, però, la situazione è cambiata e non di certo in meglio.
Mesi addietro ho segnalato la situazione al diligente commissario della città di Avezzano, Mauro Passerotti, suggerendo una chiusura programmata della strada al traffico veicolare nei giorni festivi e prefestivi, concordata con Don Orante e la confraternita, permettendo alle suore, disabili e anziani di accedere al santuario in qualsiasi momento, attraverso la concessione di permessi speciali e comunque considerando tutte le esigenze di chi deve accedere al santuario. Questo per permettere a tutti i cittadini, podisti, camminatori, mamme con i bambini, di percorrere la strada senza alcun pericolo”.
“Come ebbi modo di scrivere in tempi lontani dai clamori della campagna elettorale, – conclude Di Pangrazio – il Monte Salviano è un bene prezioso per la città di Avezzano, un luogo straordinario dove riposare la mente e lo spirito e, per questo, abbiamo il dovere di salvaguardarlo e conservarlo per le generazioni future. E questo farò”.
Next Post
©2019  V2.5  Fernando Cerrone 
Post-Produzione effettuata
con azioni per Photoshop 
realizzate da Fernando Cerrone

Celano, il candidato Tomassetti: “La politica cancelli il nichilismo dei giovani e li accompagni a prendersi il futuro!”

Notizie più lette

  • Parcheggi e strisce blu, stop ai ticket ad Avezzano: ecco tutte le novità per i prossimi mesi

    233 shares
    Share 93 Tweet 58
  • L’addio a Mimma Stefanelli, voce dei rom: la bandiera sul feretro è un ponte tra culture

    155 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Record per l’Ortopedia all’ospedale di Avezzano: interventi al femore entro 48 ore all’89,3%

    142 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Nuovo ospedale di Avezzano, ecco l’area dove sorgerà: entro la primavera assegnati i lavori

    285 shares
    Share 114 Tweet 71
  • Raid nella notte ad Avezzano: svaligiate poste private in via Mazzini e un negozio in via Marconi (foto)

    243 shares
    Share 97 Tweet 61

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication