Avezzano. Con l’arrivo del mese di ottobre la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), come ogni anno, è pronta a lanciare la campagna nazionale Nastro Rosa “LILT for Women” per sensibilizzare le donne alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore alla mammella.
Tutte le sezioni provinciali si impegnano ad intensificare la propria attività attraverso diverse iniziative che prevedono eventi, convegni medico-scientifici, visite di controllo con ecologia e tutto ciò che è finalizzato ad avvicinare e sensibilizzare un numero sempre più ampio di persone a praticare la prevenzione, fare comprendere quanto sia importante per salvare le vite umane.
Testimonial di questa campagna sono 3 donne comuni con la propria esperienza e con il slogan “Join the Fight” (unisciti alla lotta). Le tre protagoniste di LILT for Women – Nastro Rosa 2024 invitano le donne ad unirsi nella battaglia contro il tumore alla mammella, sottolineando l’importanza di prendersi cura del proprio seno in ogni fase della vita, perché la prevenzione non ha età. Durante il mese di ottobre, questa campagna coinvolge tutto il territorio nazionale attraverso le numerose associazioni provinciali. Anche la LILT provinciale dell’Aquila – Delegazione di Avezzano, con il presidente dott. Addari e le volontarie, ha messo a punto un nutrito programma di eventi, convegni e visite senologiche, con la collaborazione di alcuni comuni della Marsica e dell’Aquilano. Primo appuntamento con il Comune di Canistro in data 12 ottobre 2024. Per dare più spessore a questa campagna, ha collaborato con la LILT provinciale dell’Aquila – Delegazione di Avezzano un noto fotografo marsicano, Oddi Antonio, che con il suo progetto fotografico ha lanciato un messaggio molto efficace e significativo per dare maggiore forza alla finalità di questa campagna: “Fare prevenzione”. Foto Antonio Oddi.