MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Menzione Speciale a Luca Di Nicola al 24° Premio Internazionale Ignazio Silone

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
23 Agosto 2021
A A
169
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp
Pescina. Al popolare presentatore marsicano Luca Di Nicola la ‘menzione speciale’ al 24° Premio Internazionale Ignazio Silone.
Un pomeriggio di grandi emozioni nella sala conferenze del teatro San Francesco dove si è svolta la cerimonia di assegnazione del premio intitolato all’illustre scrittore pescinese e delle menzioni speciali ad esso collegate. Il Premio Silone 2021, organizzato dal comune di Pescina e dal centro studi Silone con la collaborazione ed il patrocinio della regione e di altri enti, è stato assegnato al poliedrico artista Moni Ovadia, attore, autore, cantante e scrittore. A Luca Di Nicola e ad altre personalità del giornalismo, della letteratura, dell’arte e della cultura sono state assegnate le gratifiche d’onore.
A Di Nicola, la menzione speciale “Che fare a Fontamara?” è stata assegnata per gli oltre trent’anni di militanza nel mondo radio televisivo, per aver contribuito attraverso l’organizzazione del Festival di Avezzano e Premio Civiltà dei Marsi a promuovere la marsica e l’abruzzesita, per la sensibilità ai temi siloniani e per essere da anni il conduttore del Premio Silone. Luca Di Nicola, laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, giornalista pubblicista dal 1994, è nel mondo dello spettacolo da oltre trent’anni. Ha iniziato giovanissimo in radio, per annoverare poi esperienze in teatro (ha recitato, tra l’altro, Pirandello e il teatro dell’assurdo di Jean Tardieu), nelle piazze italiane e in tv soprattutto. Nei primissimi anni ’90, entra nel cast di importanti programmi Rai (I fatti vostri con Fabrizio Frizzi, Ricomincio da due con Raffaella Carrà, Via Teulada 66 con Loretta Goggi, Gran Premio con Pippo Baudo e tanti altri). Nel 1998, su RaiTre, conduce il programma per giovani talenti Numero zero show. L’anno seguente è a La vita in diretta condotta da Michele Cucuzza.


Nel 2001 arriva la prima serata come inviato del programma di Raiuno Un pugno o una carezza condotto da Alda D’Eusanio. Dal 2002 al 2015 la lunga e soddisfacente partecipazione nello storico programma rai Unomattina sia in qualità di inviato che di co-conduttore. Per ben 25 anni poi ha curato impeccabilmente l’ideazione, la direzione artistica e la conduzione del Festival Città di Avezzano e Premio Civiltà dei Marsi, la storica kermesse alla quale, fra gli altri, hanno partecipato Loretta Goggi, Pippo Baudo, Maurizio Costanzo, Lorella Cuccarini, Milly Carlucci, Carlo Conti, Amadeus, Fabrizio Frizzi, Mara Venier, Piero Angela, Lino Banfi, Vittorio Sgarbi, Lino Guanciale, Caterina Balivo, Franco Di Mare, Enrica Bonaccorti, Federica Sciarelli, Elena Sofia Ricci, Giancarlo Magalli, Luca Barbareschi, Gianni Letta, Manuela Arcuri, Richy Memphis, Maurizio Mattioli, Gianfranco D’Angelo, Pino Quartullo, Pinuccio Pirazzoli, Gianni Mazza, Carmen Russo, Cristina Parodi, Dacia Maraini, Eleonora Daniele, Pippo Franco, Guido Bertolaso, Sergio Friscia, Giorgio Pasotti, Leonardo De Amicis, Marco Liorni e tanti altri. Una bella e meritata gratifica per il presentatore avezzanese al quale, negli anni, erano già stati conferiti altri riconoscimenti fra i quali, il premio ‘Rotary-Paris’, il ‘premio internazionale D’Angiò’, il premio Provincia dei Marsi, la menzione speciale della Provincia di L’Aquila, il premio ‘Il Seminatore’ dell’associazione degli agricoltori marsicani, il ‘Microfono d’Argento’, il ‘Civiltà dei Marsi’, il ‘Tondino d’oro’, il ‘Mastro Sino-Città di Ortona a Mare’, il Pinguino d’Oro’, il ‘Gold TV Millenium’ ed altri. “Ricevere un premio è sempre una grandissima emozione e nel contempo una responsabilità -dichiara Luca Di Nicola-ma soprattutto è il segno evidente che gli sforzi e l’amore profuso nel proprio lavoro vengono ripagati dall’affetto e dalla stima. Ringrazio umilmente – conclude – per questo nuovo riconoscimento il comune di Pescina, il centro studi Silone e la regione Abruzzo per l’onore concessomi e il pubblico che mi segue affettuosamente da tanti anni e dedico infine a mio padre, pescinese, la menzione speciale”.

Gli altri illustri assegnatari delle menzioni speciali del 24°Premio Silone, sono stati i compianti Angelo Guido Sabatini e Luigi D’Andrea, l’Istituto comprensivo pescinese Fontamara, il giornalista Angelo De Nicola, lo scrittore Franco Mario Arminio, l’associazione culturale pescinese ‘il Laboratorio’ e il prof. Walter Capezzali. Presenti al premio, il sindaco Mirko Zauri, la presidente del Centro studi Silone Tiziana Cucolo, il vice presidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, i consiglieri regionali Mario Quaglieri e Americo Di Benedetto, il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi, il presidente del consiglio comunale Vincenzo Parisse ed altri rappresentanti delle istituzioni politiche e culturali.

A Brescia apre “Forme”, il prestigioso ristorante di cucina raffinata della chef Arianna Gatti

A Brescia apre “Forme”, il prestigioso ristorante di cucina raffinata della chef Arianna Gatti

26 Gennaio 2023
Giornata della memoria: in scena “Etty Hillesum”, elogio dell’Amore

Giornata della memoria: in scena “Etty Hillesum”, elogio dell’Amore

26 Gennaio 2023

Share68Send
Next Post
Si riaccende l’incendio sulla via di Secinaro, tempestivo intervento di forze dell’ordine e vigili del fuoco

Si riaccende l'incendio sulla via di Secinaro, tempestivo intervento di forze dell'ordine e vigili del fuoco

Notizie più lette

  • Scappato da Milano e rintracciato in un comune marsicano: in carcere 27enne

    Fugge dai domiciliari e aggredisce i familiari che l’ospitavano: arrestato 38enne

    717 shares
    Share 287 Tweet 179
  • Matteo Messina Denaro e la sua richiesta dal carcere: vuole “cure speciali” per il cancro

    456 shares
    Share 182 Tweet 114
  • Blitz delle fiamme gialle nella sede dell’Avezzano calcio, acquisiti documenti contabili

    751 shares
    Share 300 Tweet 188
  • Al voto 630 avvocati per il rinnovo del consiglio dell’ordine della Marsica: tutti i candidati

    446 shares
    Share 178 Tweet 112
  • Lutto in casa Sterpetti, è morta all’età di 91 anni Elda Rosci

    981 shares
    Share 392 Tweet 245

Guide & Recensioni

Come preparare lo YOGURT in casa con soli 2 ingredienti naturali
Guide & Recensioni

Come preparare lo YOGURT in casa con soli 2 ingredienti naturali

di Alessia Guerra
25 Gennaio 2023
Mai più mani e piedi freddi in inverno grazie a semplici soluzioni di nuova generazione
Guide & Recensioni

Mai più mani e piedi freddi in inverno grazie a semplici soluzioni di nuova generazione

di Alessia Guerra
19 Gennaio 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE

© 2022 Live Communication