Anche l’Abruzzo, con l’approvazione della delibera 376/24 da parte della Giunta Regionale, può dare avvio alla sperimentazione la “Farmacia dei servizi”. Questa rappresenta una rivoluzione dell’attività delle farmacie nell’ambito delle cure primarie ed ha la finalità di ampliare i servizi territoriali espletati dalle farmacie che consentirà di ridurre i costi sostenuti dal Ssn, di ridurre i ricoveri ospedalieri, di semplificare la vita dei cittadini e di ottimizzare la spesa farmaceutica attraverso l’uso corretto dei farmaci e il monitoraggio dell’aderenza alla terapia.
L’assessore alla Salute della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, ha dichiarato:
“La rete delle farmacie ha assunto un ruolo di centro territoriale del sistema sanitario e rappresenta un primo presidio a servizio dei cittadini. Avviare questa sperimentazione non solo consentirà di ottimizzare le risorse disponibili, ma anche di colmare delle lacune soprattutto nelle aree interne, dove la risposta assistenziale in termini di prestazioni erogate è da sempre più complessa”.
La farmacia è così molto di più di un semplice luogo in cui è possibile acquistare farmaci e presidi sanitari: qui i cittadini accedono a tutta una serie di servizi che vanno dall’autoanalisi fino alla effettuazione di prestazioni specialistiche. I motivi per cui effettuare gli esami in farmacia sono molteplici: la facilità di prenotazione (in farmacia non ci sono lunghe liste d’attesa), l’ambiente amichevole e familiare, la preparazione di tutto lo staff e tanti altri.
Ne parliamo con la Farmacia Santa Caterina di Avezzano che da sempre si distingue per competenza, cordialità, innovazione e servizi offerti.
Come nasce la farmacia dei servizi?
La farmacia dei servizi nasce dalla volontà di ampliare i servizi territoriali favorendo la deospedalizzazione della sanità.
In cosa consiste?
Nello specifico, il cronoprogramma della sperimentazione regionale, riguarda le seguenti attività:
•servizi cognitivi: monitoraggio dell’aderenza alla terapia nella BPCO;
•servizi di telemedicina (Holter Pressorio, Holter Cardiaco, ECG);
•screening del sangue occulto nelle feci
Come funziona?
Il cittadino si reca in farmacia con la ricetta del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta con la richiesta della prestazione sanitaria e nell’arco di pochi minuti i dottori effettueranno la prestazione sanitaria richiesta in regime di convenzione, quindi senza alcun costo per il paziente. Non è necessario recarsi al CUP per prenotare la prestazione. In questa prima fase di sperimentazione che terminerà il 31 dicembre 2024 ogni farmacia potrà erogare un numero limitato di prestazioni in regime di convenzione. Ricordiamo inoltre che i servizi di telemedicina (Holter Pressorio, Holter Cardiaco, ECG) sono effettuabili anche in regime privatistico a prezzi molto vantaggiosi.
Quali sono gli altri servizi disponibili in farmacia?
Le altre prestazioni effettuabili in farmacia sono:
- test per glicemia, colesterolo e trigliceridi, transaminasi;
- test per la misurazione degli elettroliti;
- test per misurazione di emoglobina, emoglobina glicata, creatinina, emocromo, amilasi;
- test per le intolleranze alimentari sul DNA (secondo in metodo ELISA)
- analisi delle urine quali acido ascorbico, chetoni, urobilinogeno e bilirubina, leucociti, nitriti, ph, sangue, proteine e leucociti
- INR
- test per la misurazione della vitamina D
- beta hcg
- TSH
- spirometria e ossimetria notturna;
e molti altri servizi
Per qualsiasi informazione recati presso la Farmacia Santa Caterina in via M.A. Colonna 30/A ad Avezzano, i dottori saranno lieti di rispendere ad ogni tua domanda.