Avezzano. Una brutta notizia per gli amanti dei fast food americani. L’arrivo del colosso statunitense ha subito una battuta d’arresto. Infatti nel corso della Conferenza dei servizi per il nuovo insediamento del McDonald’s in versione McDirve alle porte di Avezzano, in via Roma, è stato contestato il progetto presentato. Sono stati evidenziati tre aspetti critici, due dei quali superabili con semplici modifiche al progetto iniziale.
Nella riunione coordinata dall’assessore alle attività produttive, Roberto Verdecchia, sono stati presentate le osservazioni. Erano presenti il dirigente dello Sportello unico per le attività produttive (Suap) Luca Montanari, e il responsabile del Suap Pasquale Partemi, i rappresentanti della Provincia, quelli della Asl di Avezzano, i tecnici dei vigili del fuoco, i dirigenti dell’Anas, il settore struttura speciale strategica, i settori V e VII, del Comune e i responsabili della società McDonald’s.
La provincia ha sottolineato la necessità di eseguire alcune variazioni all’impianto di deflusso delle acque. L’Anas ha invece rilevato due problematiche. “Il progetto del fabbricato e dei manufatti connessi (400 metri quadrati di struttura e 250 metri di terrazzo, 60 posti auto di cui 8 riservati a sosta di lunga durata)”, si legge nell’osservazione, “non rispetterebbe quanto prescritto dal regolamento del codice della strada in materia di fasce di rispetto per l’edificazione”. In pratica la struttura sarebbe troppo vicino alla proprietà dell’Anas, cioè la strada. Una circostanza tuttavia superabile attraverso una ridefinizione della struttura. La questione più problematica, invece, riguarda il traffico che si creerebbe con il gran numero di clienti previsti.
“L’accesso al fondo preesistente”, si legge nella nota dell’Anas, “insiste su una corsia di decelerazione per l’ingresso alla ss690 (ex superstrada del Liri). La realizzazione della struttura comporterà inevitabilmente un incremento di afflusso di traffico sia in entrata che in uscita, fattore che oltre a pregiudicare la sicurezza della circolazione stradale può causare una congestione del traffico veicolare in un punto nevralgico della città di Avezzano”. Anche gli uffici comunali hanno condiviso questa osservazione. Per l’Anas e il Comune, insomma, il McDonald’s porterebbe troppo traffico, causando rallentamenti. Ora si attende per il 10 marzo, la data fissata per la prossima riunione, la contromossa dell’azienda americana.