San Benedetto dei Marsi. Continua il percorso di “MarsicaMedioevale” fino a giungere a San Benedetto dei Marsi, avanti la splendida cornice del Portale dell’antica Cattedrale di Santa Sabina, domenica 25 agosto 2019, alle ore 10:00, si svolgerà il convegno “La battaglia dei Piani Palentini detta di Tagliacozzo presso Scurcola”. Nell’ambito del progetto “MarsicaMedioevale”, che vede in rete le amministrazioni comunali che rivendicano anche la loro storia medioevale, San Benedetto dei Marsi nel 1268 diventa tappa della sosta
del vittorioso Carlo I D’Angiò, dopo lo scontro con il Principe Corradino di Svevia, in viaggio alla conquista di nuovi possedimenti.
” La giornata organizzata rappresenta un importante appuntamento per San Benedetto dei Marsi – dichiara il sindaco Avv. Quirino D’Orazio – aderire al progetto proposto ed ideato dall’arch. Lorenzo Fallocco, presidente del Centro Studi culturali D’Angiò, significa prevalentemente condividere con altre amministrazioni comunali obiettivi affini, riscoprendo e promuovendo uno spaccato storico che ci appartiene, mediante manifastazioni, eventi e convegni, che hanno un unico denominatore comune, quello di evidenziare il nuovo corso della storia, intrapreso all’indomani della famosa battaglia citata anche da Dante nella sua Divina Commedia”.
“L’evento pone essenzialmente le basi per un percorso di promozione del territorio sia in ambito culturale-storico che turistico”.ha commentato D’Orazio. L’apertura della giornata dei lavori, che prevede la partecipazione di illustri docenti che faranno luce su temi inerenti la storia medioevale, è affidata all’arch. Lorenzo Fallocco, che presenterà il progetto “Marsicamedioevale… Percorsi di una battaglia, uomini & popoli tra cultura & storia”. Farà seguito l’approfondimento del prof. Franco Salvatori – Università degli studi di Tor Vergata, Roma – sul tema “La vittoria Guelfa e le sorti della regione marsa”.
“La Diocesi dei Marsi e l’avvento angioino” relatore il prof Pierluigi Magistri Università Tor Vergata, Roma.
“Studio su “La Civitas di Marruvium” discusso dalla dr.ssa Eleonora Marchini – Giornalista. Moderatrice la vicepresidente dell’associazione “MarsicaMedioevale”, la dr.ssa Rosa Giammarco.
San Benedetto dei Marsi vanta essere la “Splendidissima Civitas” così come definita anticamente Marruvium, luogo elegante di villeggiatura degli antichi Romani, di cui ne sono testimonianza i tesori archeologici giunti fino ai giorni nostri, un maestoso anfiteatro, una domus aurea, gli imponenti “Morroni”, le antiche fonti, un tratto di strada romana con annessi servizi conservata in maniera eccellente e tanto tanto altro ancora.