Sante Marie. “L’ultimo volo dell’Aquila sveva – Corradino di Svevia nella recente storiografia”. Questo il titolo del convegno che si terrà giovedì 8 agosto alle 18.30 presso la Sala Don Beniamino a Sante Marie, nell’ambito del progetto “Marsica Medioevale”. Relatore il professor Errico Cuozzo, ordinario di Storia medievale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Sarà Lorenzo Fallocco, presidente del Centro Studi Culturali D’Angiò, ad illustrare il progetto “Marsica Medioevale – Percorsi di una battaglia, uomini e popoli tra cultura e storia”. Chiuderà l’incontro la proiezione di un promo-video che presenta il nuovo progetto rievocativo di “Marsica Medioevale 2.0”. Modera Rosa Giammarco.
“Dopo la rievocazione storica svolta ad Anticoli Romano, il percorso di “Marsica Medioevale” giunge a Sante Marie” afferma il sindaco Lorenzo Berardinetti. “Sante Marie è un caratteristico borgo, dislocato al confine tra Lazio e Abruzzo, immerso in un paesaggio indescrivibile, che comprende la stupenda Riserva Regionale Grotte di Luppa. Proprio per la particolare posizione di confine, tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli, divenne terra di passaggio di eserciti e briganti. Nel 1188 il nome di Sanctae Marie venne citato nella Bolla Papale di Clemente III”.
L’incontro “sottolinea il valore del progetto “Marsica Medioevale”, portando alla conoscenza i profili, le caratteristiche dei due protagonisti storici della battaglia dei Piani Palentini, meglio conosciuta come di Tagliacozzo, Carlo I d’Angiò e Corradino di Svevia” conclude il sindaco.