Avezzano. Metalmeccanici in fermento per il rinnovo dei rappresentanti sindacali di stabilimento in diverse fabbriche della Marsica. A distanza di tre anni dalle ultime elezioni in LFoundry, Fiamm – Siapra, Saes, Hydro e Kromoss i lavoratori sono chiamati a scegliere chi li dovrà rappresentare sui tavoli sindacali fino al 2028.
Le procedure sono molto complesse e durano circa un mese. I segretari provinciali e territoriali di Fim – Cisl, Antonello Tangredi, Fiom – Cgil, Elvira De Sanctis, e Uilm – Uil, Michele Paliani, hanno già sottoscritto la richiesta per l’avvio delle procedure di rinnovo delle rsu che viene indirizzata all’azienda, alle organizzazioni sindacali e a Confindustria L’Aquila.
Dal giorno della presentazione della documentazione devono trascorrere 15 giorni durante i quali i dipendenti delle diverse aziende si organizzano per presentare le liste. Una volta pronte vengono consegnate alle commissioni che per 8 giorni le espongono nelle bacheche delle fabbriche e poi si procede con la votazione. In Fiamm – Siapra, l’azienda del nucleo industriale che produce batterie per auto e industriali con circa 430 dipendenti le operazioni sono già iniziate. Si stima che, se non ci saranno intoppi, si andrà a votare a partire dal 6 giugno.
Stessa cosa alla Saes – che conta 240 dipendenti e produce leghe e dispositivi getter, dispensatori di metalli, dispensatori di ossigeno e prodotti per sistemi di purificazione di gas – dove le urne saranno aperte dal 7 giugno. Per la Hydro di Aielli – sito marsicano dell’azienda scandinava che produce leghe in alluminio – e per la Kromoss di Aielli – che realizza profilati in alluminio con oltre 160 lavoratori – le date sono fissate per il 30 giugno e 20 settembre. Mentre in tutte le aziende si vota in uno, massimo tre giorni per LFoundry la situazione è più complessa.
L’azienda di proprietà cinese dove si producono memorie volatili e sensori d’immagine ha oltre 1.300 dipendenti parte dei quali oggi sono in contratto di solidarietà. Serviranno quindi almeno 5 giorni per il rinnovo delle rsu. Mentre nelle altre aziende le organizzazioni sindacali hanno trovato la quadra e hanno richiesto la convocazione unitarie delle elezioni in LFoundry la procedura è stata aperta dalla Fiom – Cgil. Se non ci saranno problemi la chiamata alle urne per i dipendenti LFoundry sarà per i primi di giugno.