Avezzano. Festa e caroselli nella Marsica e in tutto l’Abruzzo, per la memorabile vittoria ai quarti di finale firmata dal Marocco ai mondiali di calcio 2022 in Qatar. La nazionale magrebina ha sconfitto il Portogallo nei quarti di finale, raggiungendo per la prima volta la semifinale ai mondiali.
Con il gol di testa di Youssef En-Nesyri, il Marocco si è portato in vantaggio al 42esimo minuto, difendendo fino all’ultimo il risultato, nonostante l’espulsione di Cheddira al 90esimo minuto +3. Il match è finito 1 a 0 a favore del Marocco, dando il via ad una grande festa per tutti i tifosi dentro e fuori confine. Già nelle precedenti vittorie era stato tanto l’entusiasmo da parte dei marocchini trapiantati in Abruzzo, che oggi si è ripetuto con feste nei locali dove hanno visto insieme la partita.
Il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene, “in occasione della Semifinale dei mondiali di calcio che vedono impegnato il Marocco, mercoledì 14 dicembre verrà installato il maxi schermo su piazza Matteotti”. “Complimenti a tutta la comunità magrebina e al Marocco, per questo ottimo risultato, spero di vedervi in finale, ve lo meritate”, prosegue il primo cittadino Lobene dopo la partita del Marocco vinta contro il Portogallo per 1-0 con un colpo di testa di En-Nesyri.
Trasacco è uno dei Comuni della Marsica che, durante il periodo di stop pandemico, è stato promotore con Confagricoltura Abruzzo per l’apertura di una tratta umanitaria dal Marocco per riportare gli operatori agricoli a lavorare nella piana del Fucino, risorse indispensabili per la produzione delle moltissime aziende agricole del territorio. Intanto, continuano i caroselli della numerosissima comunità magrebina, che festeggiano la vittoria a suon di clacson con gli italiani fermi sui bordi della strada a festeggiare con loro. “Credo che se andremo in finale”, commenta un ragazzo magrebino, “tutta l’Italia sarà a guardare la partita con noi, grazie Italia”.