Lecce nei Marsi. Manca ancora un mese alla chiusura delle iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del Torneo di calcetto giovanile “Lupi del parco”, che si svolgerà a Lecce nei Marsi durante il weekend 12-14 luglio. Una manifestazione che è velocemente divenuta un appuntamento sportivo di riferimento per l’estate di tutti i giovani calciatori della Marsica e non solo.
Mentre nella precedente edizione, che si è svolta la scorsa estate, le squadre partecipanti furono 18, quest’anno a contendersi i trofei saranno molte più squadre, con compagini provenienti da tutta Italia, per un numero atteso complessivo di calciatori coinvolti di circa 250.
Dalla città meneghina arriveranno i ragazzi della Scarioni Milano, mentre da Roma quelli della Lodigiani 1972, ma tante altre squadre provenienti dalle altre regioni hanno manifestato interesse a partecipare e stanno procedendo con l’organizzazione.
Diverse società giovanili abruzzesi confermeranno la partecipazione, quali Celano calcio (campione in carica per la categoria Pulcini), Pucetta Calcio, ASD Civitella Roveto, Fucense Trasacco, S.S. San Benedetto e Ortigia. Tante altre stanno scaldando i motori, tra cui i ragazzi della Fenicie Accademy di Avezzano, quelli di Balsorano, quelli di Pescina e anche di Magliano.
Non mancheranno poi le compagini miste, che si presentano senza il supporto di una società calcistica, provenienti da Terni, da Acilia, ancora da Roma e provincia – tra queste, anche la formazione di Ortucchio campione in carica della categoria Esordienti, capitanata dal giovane talento Panfilo Partemi.
L’iscrizione è completamente gratuita e per i ragazzi partecipanti sono anche previsti pasti gratuiti durante lo svolgimento del torneo, tutto gentilmente offerto dall’Amministrazione Comunale di Lecce nei Marsi, in sinergia con la Proloco del paese.
Possono iscriversi i ragazzi tra gli 8 ed i 14 anni, suddivisi secondo le categorie FIGC, ossia Primi Calci (nati negli anni 2016 e 2015), Pulcini (nati negli anni 2014 e 2013) ed Esordienti (nati negli anni 2012 e 2011, con deroga per l’iscrizione in squadra per due 2010.)
Nell’ottica della maggiore inclusione possibile, per consentire al maggior numero di ragazzi di beneficiare di quest’iniziativa, sicuramente sportiva ma soprattutto di aggregazione sociale, oltre alla partecipazione organizzata e coadiuvata dalla specifica società sportiva giovanile, sono consentite anche le iscrizioni di compagini miste, di semplici amici che desiderano confrontarsi lealmente su un campo da gioco. Per loro sarà sufficiente indossare tutti la medesima divisa, necessariamente numerata, e indicare un rappresentante/allenatore maggiorenne, per favorire l’organizzazione e la logistica.
“Lo scorso anno è stata certamente un’iniziativa di successo”, hanno spiegato gli organizzatori, “quest’anno l’amministrazione comunale e la Proloco di Lecce nei Marsi hanno intenzione di trasformarla in un momento di promozione del territorio e valorizzazione delle bellezze incontaminate del parco nazionale, ma anche esaltazione della gastronomia locale, il tutto condito dalla disponibilità e genuinità dei cittadini. Oltre allo street food, oltre alle serate con musica in piazza, sono previste gite appositamente organizzate per i genitori attraverso i sentieri di montagna, sia in forma trekking, sia con le e-bike noleggiabili in loco.
Per coloro che arriveranno da fuori regione, l’organizzazione ha provveduto a definire vantaggiose convenzioni con hotel e ristoranti, oltre ad aver predisposto una rete informativa di supporto per i forestieri. Insomma, un paese vestito a festa pronto ad accogliere non soltanto i 250 giovani calciatori, ma anche tutti i loro genitori e accompagnatori, oppure semplici appassionati di sport giovanile, nella sua espressione più pura e autentica”.
Partecipare è semplice, è sufficiente mettere insieme almeno 6 ragazzi e il divertimento è assicurato, non solo per i giovani calciatori, ma anche per i loro genitori, che oltre all’orgoglio di specchiarsi nel divertimento dei propri figli, potranno immergersi nell’incantato mondo del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Per iscriversi oppure per ricevere maggiori informazioni e la brochure illustrativa, è possibile scrivere una email a: [email protected]