Avezzano. È morto all’improvviso, subito dopo aver regalato fiori e mimose alle donne lavoratrici nella sede di Confagricoltura. Una tragedia, che ha scosso tutti i colleghi e gli amici. Se ne è andato così, Vincenzo Retico, di Trasacco. A maggio avrebbe compiuto 68 anni.
Inutili tutti i tentativi di rianimarlo. Un malore fulminante.
Retico era una persona molto attiva, conosciuta e apprezzata in tutta la Marsica. Per tanti anni è stato vicesindaco a Trasacco, consigliere comunale e anche consigliere provinciale. Attualmente collaborava anche nella segreteria dell’assessore regionale Mario Quaglieri.
Alle elezioni amministrative di Avezzano è stato candidato consigliere: in rappresentanza del partito di Giorgia Meloni ha sostenuto la candidatura di Tiziano Genovesi. Da più di dieci anni collaborava con Confagricoltura L’Aquila, dirigendo l’ufficio del Patronato Enapa e del Caf a Trasacco ma era presente settimanalmente anche nell’ufficio centrale di Avezzano dove curava in particolare le pratiche di pensione di tutti i settori. Era anche segretario provinciale dell’A.N.P.A. (Pensionati agricoli di Confagricoltura).
Anni fa aveva avuto un incarico anche all’Arpa. Sempre attento al territorio, alla sua vocazione, alle esigenze di tutti, Retico era un uomo stimato e rispettato da tutti.