Il mal di testa è fra le principali cause di disabilità in tutto il mondo. Secondo gli ultimi dati, sono circa 6 milioni gli italiani che soffrono di mal di testa, ovvero il 12% della popolazione. La fascia che viene colpita maggiormente è quella di età compresa tra i 20 e i 50 anni.
In questo appuntamento cerchiamo di capire, insieme all’osteopata avezzanese Andrea Troiani, come il trattamento osteopatico oggi può rappresentare una terapia efficace nonché un valido supporto per la riduzione del dolore.
Quali sono i più comuni mal di testa?
“Il mal di testa”, spiega Troiani, “è un disturbo molto diffuso, generalmente non grave, che però può creare notevoli disagi nella vita quotidiana. È possibile suddividere i mal di testa in tre categorie: cefalee primarie, cefalee secondarie e nevralgie craniche e dolori facciali centrali”.
L’osteopatia può aiutare a trovare sollievo? In che modo?
“L’osteopatia”, continua, “risulta un valido alleato contro il mal di testa, limitando la spesa economica e gli effetti collaterali legati al trattamento farmacologico. L’osteopatia risulta efficace nel trattamento della prima categoria, che comprende le cefalee tensive (spesso di origine cervicale) e le emicranie”.
“Il trattamento osteopatico è paziente-specifico; lo stesso mal di testa può trovare la causa in zone diverse del corpo, sarà quindi fondamentale condurre una attenta anamnesi prossima e remota del paziente ed una scrupolosa valutazione. I benefici che riscontro quotidianamente nel mio studio in pazienti con mal di testa sono sicuramente una netta diminuzione nella frequenza e nell’intensità”, conclude.
Per maggiori info e contatti:
Andrea Troiani Osteopata D.O.
Via Pescara, Avezzano, Italy
338 938 9036
[email protected]
#adv #advertising