Magliano de’ Marsi. Si scaldano i motori a Magliano de’ Marsi per i tradizionali festeggiamenti in onore dei patroni santa Lucia e santi Giovanni e Paolo. Sono in programma due messe, presso la parrocchia di Santa Lucia, con successive solenni processioni: sabato 24 giugno, alle 18, e domenica 25 giugno, alle 11, presiedute dal parroco don Emidio Cerasani.
Il programma è molto ricco e punta alla partecipazione di più persone possibili, maglianesi e non, per riscoprire le antiche tradizioni e legami al proprio luogo natio. Per le tre serate di intrattenimento, la cui organizzazione è stata affidata alla Colangelo Managemet , si vedranno alternarsi sul palco venerdì 23 giugno la Party disco ’90, con dj Robi Santilli; sabato 24 giugno l’orchestra Family show e l’attesissimo comico partenopeo Biagio Izzo; infine, la domenica, ci sarà il tanto atteso concerto della cantante Anna Tatangelo.
Uno spazio particolare verrà dedicato ai bimbi, con l’arrivo di un trenino con a bordo i personaggi dei cartoni animati, che girerà per tutto il paese, il tutto mentre i più grandi si ritroveranno alle “Maglianiadi”, in cui cinque associazioni sportive si sfideranno in tornei.
Inoltre, ci sarà anche un momento di ricordo e commemorazione ai militari caduti in guerra: sabato pomeriggio ci sarà la deposizione di una corona ai martiri di Nassirya, domenica mattina ai caduti delle forze di polizia e ai caduti di tutte le guerre, presso la chiese dei caduti largo San Rocco, dove ci sarà il picchetto d’onore formato dai militari maglianesi, accompagnati dalla banda Città di Magliano e dai bersaglieri che arriveranno in paese.
Infine, nel pomeriggio di sabato e domenica, nel giardino dell’asilo “Musicarelli”, sarà allestita una mostra che racconterà come è nata, quarant’anni fa, la tradizione dell’infiorata maglianese, evento che caratterizza l’identità del popolo maglianese, nonché una delle più antiche. La mostra è anche un tributo al dottor Adelmo Di Felice, mente, cuore e braccio del capolavoro floreale.
A Magliano il comitato delle feste patronali 2023 è affidato alla classe 1973, che quest’anno compie 50 anni. Questa tradizione nasce da un idea lungimirante dell’allora parroco don Antonio Sciarra, il quale intendeva far condividere a tutti i cittadini nati in ogni anno, un’esperienza aggregativa e una condivisione di onori ed oneri.
La classe 1973 ha così raccolto il testimone, con orgoglio ed impegno, sin dal 20 ottobre 2022, con molteplici attività, tutte volte alla raccolta fondi per la realizzazione delle feste patronali che onoreranno i patroni santa Lucia santi Giovanni e Paolo.