Ovindoli. Si è appena conclusa una videoconferenza fortemente richiesta dalla maestra di sci Fabiola Bartolucci organizzata dal consigliere regionale e sindaco di Ovindoli Simone Angelosante, fra il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e i rappresentati dei maestri di sci abruzzesi e della Fisi regionale.
L’oggetto dell’incontro è stato il riconoscimento della necessità dei maestri di sci di allenarsi sugli impianti sciistici per mantenere le proprie capacità professionali.
Tale possibilità è attualmente vietata dai dpcm in vigore mentre è consentito l’allenamento per gli atleti agonisti appartenenti agli sci club.
Durante la riunione il presidente Marsilio ha comunicato che la richiesta di considerare come attività professionale inderogabile l’allenamento dei maestri di sci, su proposta della Regione Abruzzo è gia stata approvata dalla conferenza delle Regioni ed è stata trasmessa al governo per le modifiche dei dpcm in tale senso.
Nell’incontro si è parlato inoltre delle linee guida per la riapertura degli impianti da sci approvate dal Comitato Tecnico Scentifico e coordinate dalla Regione Abruzzo che in questo settore ha il coordinamento interregionale.
Si è infine parlato dello stato dell’arte sulla legge Regionale approvata a Novembre che ha visto come proponente il consigliere Angelosante tesa a dare un sostegno economico a tutti gli attori del turismo bianco d’Abruzzo.