MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Luminarie Marsica, schiaffo a povertà e spirito del Natale. Periferie escluse: Cristo si è fermato al centro

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
9 Dicembre 2017
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Cristo si è fermato al centro”, per dirla  alla  Carlo Levi. Nel suo romanzo raccontava la società contadina del mezzogiorno esclusa dalla storia e dalla vita del Paese degli anni Trenta. Allo stesso modo il Natale nella Marsica sembra non essere arrivato nelle periferie e nelle frazioni. Oggi si parla tanto di spending review, la riduzione degli sprechi  per la pubblica amministrazione e per la  fornitura di servizi ai cittadini, ma nei comuni  della Marsica  lo sfarzo del Natale sembra prendere sempre più piede. Ciò ha innescato una serie di polemiche a catena nel mondo politico marsicano.  In particolare,  ad Avezzano sono stati spesi circa 30mila euro per le luci, a Celano circa 20mila euro e altrettanti a Tagliacozzo. Una cifra totale che, per i solo tre principali comuni marsicani sale a circa 100mila euro se si considerano anche gli eventi, le strutture e le iniziative correlate. Il dibattito verte soprattutto su quale rientro turistico, commerciale, economico o di immagine portano luminarie così costose in questi comuni, rispetto a luminarie meno care.

Le critiche sono arrivate soprattutto per la scelta di concentrare tutti i fondi nel centro cittadino, tralasciando, in alcuni casi totalmente, le periferie e le frazioni, rimaste al buio, come se Natale lì non fosse mai arrivato. Il dibattito si è scatenato soprattutto ad Avezzano dove negli anni precedenti anche nelle frazioni veniva predisposto un allestimento, se pur minimo.

Parco Nazionale d’Abruzzo, 103 anni di tutela, visione e impegno per la natura

15 Gennaio 2026

Tagliacozzo rinnova la devozione al Beato Oddo da Novara con l’offerta del cero

15 Gennaio 2026

“Senza nulla togliere alla beltà delle luci natalizie e al giuoco delle stesse dell’architetto Cicerone”, ha affermato l’ex assessore Roberto Verdecchia, “la delibera 334/17 rappresenta uno schiaffo alla povertà e al momento storico che tutti viviamo. La precedente amministrazione spendeva un terzo di oggi con gli stessi effetti premiando le ditte locali e non introducendo estranei che vengono da oltre regione non dando alcun tocco di qualità in più. Anzi oltre alle luci il nulla, piazza vuota senza attrazione per i giovani, che giustamente preferiranno i centri commerciali. E per finire debbo dar ragione parzialmente al consigliere Massimo Verrecchia quando parla di periferie dimenticate, quando invece con l’altra amministrazione tutte e nove venivano ricordate con una stella luminosa e non solo le citate dal consigliere. Altri tempi e altra cultura”.

Next Post

Celebrato il 45° del Movimento Cristiano Lavoratori: Il Vescovo: "un investimento per nuove responsabilità"

Notizie più lette

  • L’imprenditore agricolo trovato senza vita è Matteo Fadda, due comunità in lutto: domani i funerali

    788 shares
    Share 315 Tweet 197
  • Tragedia di Pasqua, 4 anni per il giovane alla guida dell’auto

    323 shares
    Share 129 Tweet 81
  • A 22 anni apre un negozio “green” ad Avezzano: saponi alla spina tra risparmio e riciclo

    267 shares
    Share 107 Tweet 67
  • Imprenditore agricolo trovato senza vita nella sua azienda nel Fucino

    908 shares
    Share 363 Tweet 227
  • La classifica dei marsicani più influenti del 2025: primo fra Emiliano, l’ambasciatore del silenzio in tv

    490 shares
    Share 196 Tweet 123

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication