MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Luminarie Marsica, schiaffo a povertà e spirito del Natale. Periferie escluse: Cristo si è fermato al centro

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
9 Dicembre 2017
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Cristo si è fermato al centro”, per dirla  alla  Carlo Levi. Nel suo romanzo raccontava la società contadina del mezzogiorno esclusa dalla storia e dalla vita del Paese degli anni Trenta. Allo stesso modo il Natale nella Marsica sembra non essere arrivato nelle periferie e nelle frazioni. Oggi si parla tanto di spending review, la riduzione degli sprechi  per la pubblica amministrazione e per la  fornitura di servizi ai cittadini, ma nei comuni  della Marsica  lo sfarzo del Natale sembra prendere sempre più piede. Ciò ha innescato una serie di polemiche a catena nel mondo politico marsicano.  In particolare,  ad Avezzano sono stati spesi circa 30mila euro per le luci, a Celano circa 20mila euro e altrettanti a Tagliacozzo. Una cifra totale che, per i solo tre principali comuni marsicani sale a circa 100mila euro se si considerano anche gli eventi, le strutture e le iniziative correlate. Il dibattito verte soprattutto su quale rientro turistico, commerciale, economico o di immagine portano luminarie così costose in questi comuni, rispetto a luminarie meno care.

Le critiche sono arrivate soprattutto per la scelta di concentrare tutti i fondi nel centro cittadino, tralasciando, in alcuni casi totalmente, le periferie e le frazioni, rimaste al buio, come se Natale lì non fosse mai arrivato. Il dibattito si è scatenato soprattutto ad Avezzano dove negli anni precedenti anche nelle frazioni veniva predisposto un allestimento, se pur minimo.

Lavori sulla rete idrica, lunedì possibili cali di pressione a Castellafiume e Pagliara

27 Febbraio 2026

Scurcola Marsicana, aperto il bando 2026 per l’accesso al Banco Alimentare

27 Febbraio 2026

“Senza nulla togliere alla beltà delle luci natalizie e al giuoco delle stesse dell’architetto Cicerone”, ha affermato l’ex assessore Roberto Verdecchia, “la delibera 334/17 rappresenta uno schiaffo alla povertà e al momento storico che tutti viviamo. La precedente amministrazione spendeva un terzo di oggi con gli stessi effetti premiando le ditte locali e non introducendo estranei che vengono da oltre regione non dando alcun tocco di qualità in più. Anzi oltre alle luci il nulla, piazza vuota senza attrazione per i giovani, che giustamente preferiranno i centri commerciali. E per finire debbo dar ragione parzialmente al consigliere Massimo Verrecchia quando parla di periferie dimenticate, quando invece con l’altra amministrazione tutte e nove venivano ricordate con una stella luminosa e non solo le citate dal consigliere. Altri tempi e altra cultura”.

Next Post

Celebrato il 45° del Movimento Cristiano Lavoratori: Il Vescovo: "un investimento per nuove responsabilità"

Notizie più lette

  • Collelongo sotto shock per la morte di Vincenzo Cesta Incani, aveva 58 anni: disposta l’autopsia

    295 shares
    Share 118 Tweet 74
  • Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

    283 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Rapinano un ragazzo nel sottopasso della stazione di Avezzano, arrestati due stranieri

    222 shares
    Share 89 Tweet 56
  • La Marsica sbarca al Festival di Sanremo: Ayoub Haraka firma la direzione del movimento per Sayf e Samurai Jay

    215 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Scontro tra moto e auto a Carsoli, tre feriti: grave un 18enne

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication