Avezzano. “C’è tempo fino al prossimo 20 novembre per presentare le richieste per la sterilizzazione gratuita di cani e gatti patronali – lo ricorda in una nota l’assessore alla tutela degli animali del Comune di Avezzano, Luca Angelini – una misura di grande importanza, per la prima volta in assoluto allargata anche alle gatte, che rappresenta la vera risposta al problema del randagismo e all’abbandono degli animali. Tra gli obiettivi c’è quello di rendere un servizio alla portata di tutti i cittadini, diminuire il sovraffollamento dei canili, garantire la salute pubblica ed il benessere degli animali, tenendo sotto controllo l’igiene urbana.
Al momento sono pervenute oltre 40 domande per la sterilizzazione, grazie anche alle associazioni e ai commercianti del settore che hanno contribuito a diffondere questa preziosa possibilità. Alla scadenza del bando, dopo la formazione e la pubblicazione della graduatoria, – spiega Angelini – il Comune si preoccuperà delle prenotazioni, facendo da tramite tra i cittadini e il servizio veterinario della Asl. Un ringraziamento particolare al consigliere Nicola Pisegna Orlando per la sua fattiva collaborazione e un invito ai cittadini interessati ad aderire”.
Le istanze di adesione dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente i modelli allegati all’avviso, reperibili sul sito internet del Comune di Avezzano www.comune.avezzano.aq.it, entro il 20 novembre, all’Ufficio Protocollo, nel Palazzo del Municipio, in Piazza della Repubblica n.8; inviate tramite corrispondenza ordinaria oppure trasmesse tramite PEC a comune.avezzano.aq@postecert.