Avezzano. L’onorevole Vincenzo Spadafora, già ministro allo Sport, ha presentato al Pinguino village il suo libro “Senza Riserve” e inaugurato la biblioteca della struttura sportiva. “Abbiamo trovato un uomo dalla grande umanità”, hanno spiegato dalla struttura sportiva, “che ha trascorso due ore con noi rispondendo alle più svariate domande, da quella sullo sport nelle scuole a quelle sui sostegni al settore e ai collaboratori sportivi, all’importanza dell’inclusione sociale che si promuove attraverso le attività sportive, per cui si è speso come mai nessuno, durante il suo mandato, nel pieno della pandemia”.
Il moderatore, Armando Floris, ha aperto l’evento con l’inaugurazione della biblioteca “Nuota nella cultura”, che l’ex Ministro ha arricchito con il suo libro completo di una personale dedica. Il secondo momento dell’incontro è stato affidato alla presidente, Daniela Sorge, che ha presentato gli atleti del settore agonistico che ritornano dai successi dei Criteria Nazionali Giovanili di Riccione, tra tutti Giorgia Fabiani con la medaglia di bronzo nei 100 rana. E ancora le ragazze del nuoto sincronizzato che hanno recentemente conquistato il podio nelle gare regionali a Pescara.
Grandi applausi per l’intervento di Mario Simeoni dell’Unitalsi di Avezzano che ha chiesto maggiore sostegno per promuovere lo sport destinato alle categorie deboli, riportando la sua esperienza di rinascita sociale e interiore, grazie al corso di riabilitazione in acqua. L’onorevole Spadafora, nel raccontare il suo libro, ha spiegato le azioni svolte a capo di un Ministero non facile. Il suo lavoro ha portato alla luce un mondo sommerso, non normato e pieno di invisibili che, comunque, contribuisco fattivamente all’economia e al benessere del Paese, come ribadito dal direttore Nazzareno Di Matteo che ha voluto fortemente l’ex ministro alla Pinguino.
Tra i saluti istituzionali, l’assessore allo sport del Comune di Avezzano, Pierluigi Di Stefano, che ha donato un libro alla nostra biblioteca, il consigliere provinciale, Gianluca Alfonsi che ha ribadito il grande contributo che le Province davano, prima dell’abolizione, ai servizi al cittadino in ambito sociale, sportivo e culturale. A chiudere gli interventi delle autorità, l’assessore allo sport della Regione Abruzzo, Guido Quintino Liris, che ha sottolineato l’essenzialità del settore anche in ambito medico e l’importanza di progettualità specifiche per incentivare lo sport nelle nuove generazioni. Al termine della conferenza, l’onorevole Spadafora ha visitato la nostra struttura, complimentandosi per le sue grandi potenzialità.