Avezzano. L’Istituto Superiore Ettore Majorana di Avezzano ha aderito al progetto formativo “SPACE CAMP – Dai banchi alle stelle”, un’iniziativa rivolta alle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto, che sfrutta l’interdisciplinarità del settore spaziale, mira a coniugare le discipline STEM con lo studio delle reazioni e delle interazioni umane nei confronti dei sistemi tecnologici avanzati.
Sono previsti due percorsi principali:
- Discovery Satellites, incentrato sui satelliti artificiali e sui loro sistemi di comunicazione.
- Discovery Human Spaceflight, focalizzato sul volo spaziale umano, con l’inclusione di un simulatore.
Il programma include anche un Honors Program presso il Centro Spaziale del Fucino. Per garantire la sostenibilità del progetto, i laboratori saranno strutturati in modo permanente all’interno delle scuole.
L’iniziativa è finanziata dal Fondo per la Repubblica Digitale ed è sviluppata dall’Associazione Italiacamp, in collaborazione con l’Associazione Innovalley, Telespazio, e tre istituti scolastici delle città di Pescara, Chieti e Avezzano (AQ).
Il progetto offre agli studenti dell’Istituto Superiore Ettore Majorana l’opportunità di avvicinarsi al mondo dello spazio, approfondendo le proprie conoscenze scientifiche e tecnologiche e stimolando la curiosità per le professioni del futuro.