MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Lilt e Comune uniti contro il cancro: inaugurata la panchina rosa ad Avezzano

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
10 Agosto 2024
A A
77
Condivisioni
1.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Ben 26 donne hanno deciso, grazie alla giornata di prevenzione oncologica organizzata da Comune di Avezzano e Lilt dell’Aquila, di sottoporsi gratuitamente alle visite senologiche. Ieri mattina inaugurata, alla presenza del sindaco Di Pangrazio, la panchina rosa della Campagna del Nastro Rosa.

Accanto a Piazza Risorgimento, proprio nei pressi della fontana centrale, da ieri è presente una panchina di un colore originale, con una targa speciale e con il numero di telefono in evidenza (3479864439) dell’ambulatorio della Lilt di Avezzano, situato in via Veneto. Quest’ultimo è un luogo di prevenzione per la salute soprattutto al femminile e ieri, nel corso dello svelamento della nuova panchina rosa in centro-città, simbolo della Campagna nazionale del nastro rosa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ne è stata ribadita l’importanza. Il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, ha salutato tutti i presenti intervenuti al momento di inaugurazione, sottolineando il grande lavoro altruistico che, tutti i giorni, viene portato avanti con amore e passione dalla squadra di volontarie della Lilt della Provincia dell’Aquila – Sezione di Avezzano, coordinata dal presidente Antonio Addari, chirurgo-senologo. “Questo senso del fare – ha detto ieri il sindaco – è essenziale per la marcia della prevenzione, che è una prassi fondamentale. Dal canto nostro, come amministrazione, stiamo facendo davvero il massimo per la città e molti dei progetti concretizzati in questi mesi vanno nella direzione del benessere della collettività, come ad esempio la nuovissima area fitness all’aperto di Borgo Pineta inaugurata ai primi di agosto e che viene utilizzata con frequenza dai giovani per allenarsi. Alla Lilt provinciale, ci lega una lunga amicizia fatta di intelligenza, confronto ed azione simultanea. Questa panchina è e sarà un promemoria fisico per la salute. Un ringraziamento alla consigliera Stefania Antidormi, che si è impegnata molto per portare avanti questo progetto”.

La fortuna bacia la Marsica, Lotto: ad Avezzano colpo da 25mila euro

19 Gennaio 2026

Spaccio di droga, blitz all’alba ad Avezzano: due arresti

3 Gennaio 2026

Ieri pomeriggio, proprio grazie all’impegno dei medici volontari della Lilt, sempre a Piazza Risorgimento, si sono svolte visite gratuite senologiche all’interno di una postazione allestita ad hoc. Per l’occasione, è stato utilizzato il nuovo ecografo acquistato grazie ad un decisivo contributo da parte del Comune. “Abbiamo raggiunto la capienza massima degli screening possibili. – afferma il dottor Addari – Assieme alla ginecologa Roberta Rico, ieri abbiamo visitato 26 donne, più altre 6 in studio. In ogni occasione, cerchiamo di stimolare la coscienza delle donne e degli uomini sullo scudo offerto dalla cultura della prevenzione; come dico sempre, la prevenzione è vita e arrivare tardi significa dover correre di più e con più fatica. Ringrazio di cuore il nostro sindaco, perché è sempre presente e dimostra ogni volta una spiccata sensibilità nei confronti di progetti di questo tipo, a beneficio di tutta la popolazione”.

Ha partecipato al momento di inaugurazione, anche Don Giovanni Venti, vicario generale del Vescovo della Diocesi dei Marsi, che ha definito l’iniziativa della panchina “nobile e in grado di richiamare la coscienza delle persone alla prevenzione. La salute – ha aggiunto – è un dono e chi ama la vita ha l’impegno morale di essere attento a se stesso per fare del bene anche agli altri. La scienza deve fare i suoi progressi; ogni malattia sconfitta, nel pensiero cristiano, rappresenta il regno di Dio che si afferma”.

Infine, la stessa consigliera comunale Antidormi, che è stata presente anche nel corso del pomeriggio di screening accanto alle volontarie Lilt, ha espresso la volontà di proseguire con la mission della prevenzione, con giornate dedicate alla salute, anche in vista dell’ottobre rosa.

Tags: avezzano
Next Post

Castel di Sangro omaggia Riccardo Milani e Sergio Meogrossi per "Un mondo a parte"

Notizie più lette

  • Addio alla giovane mamma Laura Massaro, aveva 43 anni: lutto a Luco dei Marsi

    694 shares
    Share 278 Tweet 174
  • Uccisione di Amarena, colpo di scena al processo ad Andrea Leombruni: prima udienza rinviata per nullità

    201 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Agli arresti domiciliari per maltrattamenti ma se ne va in giro: 45enne finisce in carcere 

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • La Giunta regionale dice sì: Avezzano potrà assumere un dirigente dalla graduatoria del concorso

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Noemi gira il video della canzone “Bianca” a Ovindoli: la Marsica sotto i riflettori

    121 shares
    Share 48 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication